Secondo una ricerca, buttare l’olio delle scatolette di tonno è un vero peccato, perché oltre ad essere un alimento sicuro è anche ricco di proprietà.

Siamo soliti dopo aver aperto una scatoletta di tonno, scolare l’olio e buttarlo via. Un’abitudine questa, sbagliatissima per due motivi. Il primo perché l’olio andrebbe correttamente smaltito e non gettato a caso ad esempio nello scarico del lavandino, secondo perché si tratta a tutti gli effetti di un olio-doliva (in alcune referenze anche extravergine) e dunque di un alimento prezioso che non andrebbe assolutamente sprecato.

Una recente ricerca della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) di Parma, effettuata per conto dell’Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare (ANCIT), ha analizzato l’olio d’oliva, presente in campioni di tonno in scatola da 80 grammi pronti per il consumo. Queste scatole, sono state conservate a 3 diverse temperature (4°, 20° e 37°) e sono state osservate le variazioni in un periodo di riferimento di 13 mesi in cui sono stati effettuati test su ossidazione, analisi sensoriali e analisi del profilo acido dei grassi.

scatolette di tonno

I risultati della ricerca, nelle scatolette di tonno

I risultati ottenuti, oltre a non aver registrato alterazioni, hanno inoltre evidenziato nell’olio a contatto col tonno un aumento dei grassi polinsaturi. In particolare sono aumentati quegli acidi grassi Omega 3 (DHA) e ricchi di vitamina-d, naturalmente non presenti nell’olio d’oliva. Hanno anche conservato buone caratteristiche all’assaggio, all’aroma, al sapore e al colore. Questo avviene perché le condizioni di sterilizzazione a cui è sottoposto, prevedono temperature che non compromettono le proprietà organolettiche e nutritive, e non causano ossidazione. Vuol dire allora che l’olio del tonno in scatola oltre ad essere buono e sicuro, può essere riutilizzato come condimento di un altro piatto.

bruschetta con olio

Le ricette con l’olio delle scatolette

Per riutilizzare l’olio nelle scatolette di tonno, possiamo partire dalla classica pasta al tonno, in bianco o al pomodoro, utilizzandolo per preparare il soffritto arricchendo di gusto il piatto. Oppure si può utilizzare per condire una bruschetta da gustare per una cena informale o per intrattenere gli ospiti prima di servire un primo piatto. Ancora, l’olio della scatoletta di tonno si può usare anche per marinare il pesce, preparare una salsa o aromatizzare  una focaccia.