Guerra Russia Ucraina, cade la prima grande città: Kherson, un nodo strategico che nei piani sovietici dovrebbe consentire alla popolazione guidata da Putin di controllare una parte importante della costa meridionale del Paese e di potersi spingere poi a ovest verso Odessa. La notizia arriva da un annuncio che proviene direttamente dal sindaco della stessa Kherson,  mentre a Kiev e Kharkiv continuano a piovere razzi.

Oggi dovrebbe andare in scena il secondo round dei negoziati tra le due nazioni, l’obiettivo è quello di raggiungere il cessate il fuoco. 

 Guerra Russia Ucraina, un milione di profughi

I numeri della guerra crescono sempre di più: un milione di persone sono fuggite dall’Ucraina da quando le forze russe hanno invaso il Paese: lo ha reso noto in un tweet l’Alto Commissario dell’Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, senza contare i duemila civili uccisi, i centinaia di migliaia di sfollati e le scorte di acqua e cibo che scarseggiano sempre di più.

 

 

 

 

 

 

La Polonia accoglie 500mila persone. In tutto il mondo dilaga la solidarietà.

Guerra Russia Ucraina, dall’inizio dell’avanzata russa son oltre 500mila le persone in fuga dall’Ucraina che hanno attraversato la frontiera polacca, lo rende noto l’ambasciata polacca con sede in Italia.  E’ una vera e propria corsa alla solidarietà quella che sta dilagando in tutto il mondo ed in particolar modo in Italia, dove si è innestata una vera e propria catena di aiuti.