È iniziata tra i fischi, è finita in maniera rocambolesca: il primo atto della semifinale di Coppa Italia sorride alla Juventus, che batte la Fiorentina grazie ad un’autorete nel recupero di Lorenzo Venuti. Vincono i bianconeri, ma i viola hanno tanto da recriminare. Ottimo risultato anche in ottica ritorno, alla luce del gol segnato in trasferta. Così come in campionato, la Juventus batte la Fiorentina all’ultimo minuto, con giocata decisiva, anche in questo caso, di Juan Cuadrado. Gli occhi, però, erano tutti sul grande ex Dusan Vlahovic, trasferitosi a Torino nel mercato di gennaio: l’attaccante serbo – fischiato per tutta la gara da un Artemio Franchi incandescente – è stato bloccato da Igor.

La cronaca di Fiorentina – Juventus

Ritmi alti in avvio per la Fiorentina, che conquista campo e attacca alta la Juventus. Tanta intensità, soprattutto da parte del club viola, ma poche occasioni da rete. La più pericolosa capita sui piedi di uno scatenato Jonathan Ikoné: al ventiseiesimo, il diagonale dell’ex Lille sfiora il palo con Mattia Perin battuto. 

La ripresa, invece, si apre subito con una grandissima occasione, sempre per la Fiorentina e sempre per Ikoné, che sguscia via alle spalle della difesa della Juventus e colpisce il palo di sinistra. Anche l’atteso ex Dusan Vlahovic ha un’occasione: prova il pallonetto, ma Terracciano è attento e devia in angolo. Girandola di cambi, ritmi che si abbassano vertiginosamente e gara che si avvia alla conclusione. Episodio chiave al novantunesimo minuto: Juan Cuadrado, entrato all’inizio del secondo tempo, mette un pallone teso in area di rigore, che Lorenzo Venuti devia nella sua porta. È la rete del vantaggio e della vittoria: risultato ottimo anche in chiave ritorno.

Il tabellino del match

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola (Dal 46 Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli (Dal 83 st Duncan); Ikoné (Dal 83 st Nico Gonzalez), Piatek (Dal 65 st Cabral), Saponara (Dal 65 st Sottil). Allenatore: Italiano. A disposizione: Rosati, Dragowski, Callejon, Cabral, Maleh, Terzic, Frison, Gonzalez, Venuti, Duncan, Sottil, Amrabat.

JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Danilo, De Ligt, Pellegrini; Aké (Dal 46 st Cuadrado), Locatelli, Arthur, Rabiot; Vlahovic, Kean (Dal 59 st Morata). Allenatore: Allegri. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Morata, Cuadrado, Bonucci, Soulé, Miretti, Stramaccioni.

Arbitro: Guida

Ammoniti: Pellegrini, Bonaventura, Milenkovic, De Sciglio, Torreira

Rete: Autogol Venuti.