Appena quattro settimane fa, Roman Abramovich e il Chelsea salivano sul tetto del mondo. I Blues mettevano in cascina il Mondiale per Club, unico trofeo mancante nella bacheca del magnate russo. A distanza di pochi giorni, la storia della squadra londinese può presto cambiare. Qualche giorno fa, Abramovich aveva già lasciato la gestione del club agli amministratori della Chelsea Foundation. Notizia delle ultime ore infatti è che il club potrebbe presto passare nelle mani di un imprenditore svizzero.

Hansjorg Wyss sembrerebbe infatti interessato all’acquisto del club. In un’intervista rilasciata a Blick.ch, ha parlato delle possibilità di aqcuisizione: “Abramovich è uno dei più stretti amici di Putin e come tutti gli oligarchi anche lui è in preda al panico. Sta cercando di vendere tutte le sue ville in Inghilterra e vuole sbarazzarsi anche del Chelsea: martedì io e altre tre persone abbiamo ricevuto un’offerta per l’acquisto del club”. Parole chiare, di un filantropo della Scienza che ha costruito la sua fortuna nel corso degli anni 70’.

Hansjorg Wyss

Svizzero imprenditore classe 1935, è da sempre attivo nel campo della protezione ambientale e della scienza. I suoi studi partono dall’Università di Harvard. Nel 1970 ha incontrato uno dei fondatori di Synthes, un’importante azienda di attrezzature mediche all’avanguardia. In poco tempo ne è diventato uno dei creatori del ramo americano del gruppo. Negli anni seguenti ne ha preso il controllo totale, fino a venderlo nel 2012. Secondo quanto riportato da Forbes, la sua fortuna è stimata intorno a 6 miliardi di dollari, 5.8 per l’esattezza. Nel 2018, inoltre, nel corso di un’intervista rilasciata al New York Times, ha dichiarato che donerà nel corso di dieci un milione di euro per la salvaguardia del pianeta. Nel corso dell’intervista al portale svizzero ha parlato anche dei dettagli della possibile acquisizione dei Blues: “Ora devo aspettare dai quattro ai cinque giorni, ma Abramovich attualmente sta chiedendo troppo. Ad oggi non sappiamo l’esatto prezzo di vendita, potrei decidere di entrare in società ma prima devo esaminare le condizioni generali”.