I Mondiali 2022 di volley maschile non si disputeranno in Russia. Bielorussia e Russia estromesse a tutte le competizioni internazionali.
La FIVB ha deciso di togliere la competizione alla Russia, rea di avere aperto un conflitto bellico contro l’Ucraina. La Federazione Internazionale della Pallavolo annuncia ufficialmente di avere “tolto alla Russia l’organizzazione dei Mondiali maschili previsti tra agosto e settembre 2022.
Si cercherà ora una o più sede alternative per “assicurare all’intera famiglia della pallavolo di partecipare a una gioiosa e pacifica festa dello sport”. A questo punto è caccia al nuovo organizzatore, tenendo presente che i Mondiali femminili si disputeranno subito dopo tra Polonia e Paesi Bassi, senza dimenticare i tempi relativamente stretti (di fatto mancano meno di sei mesi). L’Italia potrebbe essere interessata a ospitare i Mondiali 2022? Un’opzione da non scartare, considerando che il Bel Paese sarà teatro anche gli Europei 2023 ed è propenso all’organizzazione di grandi eventi.
Nel frattempo la FIVB e la CEV hanno reso noto di aver estromesso la Russia e la Bielorussia da tutte le competizioni internazionali. Il divieto di partecipazione riguarda squadre nazionali, club, ma anche officials, atleti di beach volley e snow volley.
La CEV ha inoltre sospeso tutti i rappresentanti dei due Paesi dai loro rispettivi incarichi nell’ambito dell’attività della Confederazione Europea.