Expo 2030 Roma, rigenerazione e riqualificazione urbana,  inclusione ed innovazione come valori fondanti della missione. Sono queste le tre parole chiave con cui Roma proverà a presentarsi e lo farà ufficialmente nel Padiglione italiano a Dubai giovedì 3 marzo alle ore 17 locali (ore 14 italiane) alla presenza del sindaco Gualtieri, del Presidente del Comitato promotore Giampiero Massolo, dell’architetto Carlo Ratti e di Paolo Glisenti, Commissario per l’Italia a Expo 2020 Dubai. Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi dei ministri Luigi Di Maio ed Enrico Giovannini.

Expo 2030 Roma, il video di presentazione

E’ un video di due minuti con protagonista Roberto Gualtieri a presentare, in inglese, la candidatura della capitale. Il video è disponibile sui canali social dedicati proprio alla candidatura della Capitale dove il sindaco cammina lungo il Tabularium, l’archivio pubblico dell’Antica Roma, e annuncia la “nomination” della Città Eterna.

 

Gualtieri: “Roma è il posto giusto”

Expo 2030 Roma, Roberto Gualtieri: “Il nostro progetto per Roma Expo 2030 indicherà un modo nuovo di promuovere la convivenza urbana. Roma è il posto giusto per discutere di questi temi perché storia, natura e innovazione sono parte della nostra identità. Nei nostri 3.000 anni di storia abbiamo reinventato noi stessi numerosissime volte. Adesso vogliamo mostrare i modi per affrontare le grandi sfide del futuro. Non vediamo l’ora di vedervi a Roma”.

Così un paio di settimane fa Virginia Raggi, Presidentessa della Commissione Speciale Capitolina Expo 2030: Siamo pronti ad affrontare la sfida di Expo 2030: l’Italia e Roma hanno presentato la propria candidatura per ospitare l’Esposizione universale puntando su rigenerazione urbana e accoglienza. È una candidatura importante grazie alla quale possiamo far vedere il nostro valore e l’idea di futuro che abbiamo. Oggi sono stata nominata presidente della Commissione speciale capitolina Expo2030: mi impegnerò con tutta me stessa per spingere in ogni modo Roma e l’Italia verso il successo. Ringrazio i colleghi consiglieri, di maggioranza e di opposizione, che mi hanno votata, ed il sindaco che ha proposto il mio nome a guida della commissione. Le istituzioni unite possono vincere.
Il progetto di candidatura è nato due anni fa quando ne ho parlato con Unindustria Roma e i rappresentanti delle categorie professionali della città. Abbiamo presentato un piano che, passo dopo passo, si è costantemente arricchito con il contributo di sempre più attori. Lo scorso anno ho presentato al Governo una lettera, co-firmata con gli altri candidati alle elezioni di sindaco di Roma. La proposta di candidatura di Roma è stata accettata dall’esecutivo, che ringrazio, e presentata lo scorso settembre al BIE, l’organizzazione che il prossimo anno assegnerà la pianificazione di Expo 2030. Da allora è iniziata la corsa di Roma e dell’Italia.
Si tratta di un progetto importante per tutto il Paese e che potrà portare lavoro e, secondo uno studio dell’università Luiss, investimenti per circa 45 miliardi di euro..