Ucraina, la first lady Olena Zelenska

Garbata ed elegante, è considerata una delle donne più influenti dell’Ucraina, nota per il suo attivismo, impegnata in diverse cause Unicef e in programmi culturali.

Come suo marito, anche lei si affida ai social per raccontare quello che succede e pubblicare messaggi di sostegno al suo popolo.

Olena Zelenska, volto femminile della resistenza

Architetto e scrittrice. Sceneggiatrice e autrice tv.

Da quando il marito, Volodymyr Zelensky, è stato eletto presidente dell’Ucraina, dal maggio 2019 ricopre anche il ruolo di first lady con grande savoir-faire.

Olena Zelenska, 44 anni, madre di Aleksandra e Kiril, sta dando prova di grande coraggio nel sostenere e restare accanto al marito e al suo popolo in questi momenti difficilissimi e di grande dolore.

“Mia cara gente ucraina! Vi sto guardando, siete incredibiliha scritto sui social –. Resterò accanto a voi”.

Attivista anche sui social

In due milioni la seguono sul suo account Instagram e proprio qui ha scritto, a inizio della guerra, un post in cui racconta chi è e cosa intende fare.

«Sono Olena Zelensky, sono la moglie del presidente ucraino Volodmymr Zelensky. Ci siamo sposati nel 2003. Nel 2004 è nata nostra figlia e nel 2013 nostro figlio. Sono una scrittrice e un architetto. E sono anche sotto la minaccia di morte del signor Putin», ha scritto recentemente.

E, proprio come il marito, anche la first lady incoraggia il popolo a restare e combattere per la libertà.

«Non cadrò nel panico o scoppierò a piangere. Sarò calma e fiduciosa. I miei bambini mi guardano e resterò vicino a loro e accanto a mio marito. Ma anche accanto a voi. Vi amo e amo l’Ucraina».