Ucraina, aiuti in partenza da Croce Rossa e Misericordie. L’Onu stima in più di un milione il numero degli sfollati all’interno dell’Ucraina. Lo riferisce un responsabile dell’Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite che conferma che le persone cha hanno lasciato il paese al sesto giorno di guerra sono già 600mila.
Le Misericordie Fiorentine
Le Misericordie Fiorentine si mobilitano per aiutare il popolo ucraino travolto dalla guerra. Il Coordinamento delle Misericordie Fiorentine, come già espresso durante l’incontro avvenuto con il Prefetto e le più alte cariche istituzionali, si rende disponibile alla raccolta di materiale alimentare in scatola, farmaci, vestiti per il freddo e l’eventuale trasporto dello stesso materiale con una propria colonna mobile fino ai confini con la Polonia. Lo conferma un comunicato stampa diramato dalla Confederazione.
Sono stati inoltre individuati degli idonei spazi per stipare il materiale raccolto in stretto contatto con il rappresentante del Consolato Ucraino. Le Misericordie Fiorentine agiranno in stretta collaborazione con tutti gli enti preposti. C’è inoltre la disponibilità delle Misericordie a offrire assistenza agli alberghi sanitari che individuerà la Regione Toscana.
“Di fronte al terribile conflitto tra Russia e Ucraina che sta colpendo civili innocenti – dice Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina – non possiamo rimanere indifferenti: mettiamo a disposizione quello che abbiamo, mezzi, l’esperienza e l’impegno dei nostri volontari, la rete dei nostri ambulatori, nello spirito di solidarietà, assistenza e mutuo soccorso che contraddistingue da sempre le associazioni di volontariato. Il nostro è un piccolo contributo, ma la pace si costruisce anche attraverso i piccoli gesti di solidarietà, che possono innescare una catena virtuosa di generosità”.
Croce Rossa e Protezione Civile
Ucraina, aiuti in partenza con la Croce Rossa. Quattro tir della Cri sono in viaggio carichi di alimenti, medicinali e coperte. Dal polo logistico di Avezzano (L’Aquila) è partito il materiale messo a disposizione dalla Protezione Civile italiana, il cui trasporto è garantito sempre da Croce Rossa Italiana. Si tratta di 200 tende da campo, per una capacità di mille posti letto. Le tende arriveranno a Prochowice, in Polonia, punto di raccolta individuato dalla Commissione Europea come centro logistico per gli aiuti umanitari. Tre funzionari del Dipartimento della Protezione Civile raggiungeranno la Polonia per assicurare il coordinamento logistico degli aiuti italiani
Intanto la Croce Rossa Ucraina sta intervenendo nelle aree di confine nell’ovest del paese, aiutando le centinaia di migliaia di persone in fuga. Presente anche nelle aree del paese attualmente sotto attacco militare.
Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria inoltre CR lancia un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari in Ucraina. Manca acqua, cibo, elettricità. Insufficiente l’assistenza sanitaria per centinaia di migliaia di persone.