Nel giorno del ricordo di Lucio Dalla, un’importante novità si affaccia nel panorama della musica d’autore italiana.

Oggi è il giorno che segna l’accoppiata Antonello Venditti e Francesco De Gregori a cinquant’anni esatti dal disco condiviso “Theorius Campus”.

Il debutto con l’album “Theorius Campus” (1972)

“Per anni siamo stati visti come rivali, un po’ come Coppi e Bartali – hanno commentato i due artisti – ma ci siamo sempre stimati. L’essere amici poi non guasta”.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti insieme 50 anni dopo

Ora i due cantautori romani hanno deciso di partire con un tour insieme, anticipato da un concerto speciale allo stadio Olimpico di Roma che si terrà il 18 giugno.

Venditti e De Gregori hanno anche registrato insieme due successi delle rispettive carriere, Generale e Ricordati di Me, già disponibili sulle piattaforme streaming e che saranno contenuti in un 45 giri da collezione che uscirà venerdì 4 marzo su Amazon.

«Il basso e la batteria vengono dal mio gruppo, un vero treno in corsa per potenza e dinamicità», dice Antonello. «Io invece ho portato strumenti inediti per Venditti come la pedal steel guitar, molto usata nella country music», sottolinea De Gregori.

«Abbiamo percorsi paralleli ma affinidice Venditti insomma siamo figli dello stesso latte ed è bello che entrambi abbiamo trovato l’entusiasmo di provare le emozioni di mezzo secolo fa, naturalmente portate ai giorni nostri».

«Una sfida dice Francesco anche pensando al pubblico. Ad alcuni piaccio più io, ad altri Antonello, ma siamo arrivati alla conclusione che al pubblico sarebbe piaciuto ascoltarci insieme, con nuove versioni dei nostri classici».

Venditti e De Gregori, come hanno vissuto l’isolamento?

De Gregori è un solitario per natura, ma anche Venditti racconta di averlo trascorso «totalmente chiuso in casa con un grande senso di incertezza. La solitudine si vive in tanti modi e ti cambia in altrettanti modi diversi. Capisci che la vita è un’autostrada con tante tappe da viversi secondo l’età e la condizione del momento».

Storie simili, destini paralleli

Le due leggende della musica italiana in tour

I due grandi della musica emozioneranno il pubblico con uno show in cui daranno nuova veste ai loro più grandi successi, canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni.

In scaletta, ovviamente, ci saranno brani dell’uno e dell’altro:

De Gregori dice di essere rimasto colpito e felice di aver scoperto “Peppino” e “Unica”, mentre Venditti promette sorprese.

E allora tutti con il fiato sospeso per il loro primo e imperdibile tour  …