Ieri è stata una giornata speciale per Daniil Medvedev: il russo è infatti diventato il numero uno mondiale, raggiungendo il primo posto nel ranking ATP a discapito di Novak Djokovic, rimasto in cima al ranking per 361 settimane complessive, record di tutti i tempi.
“Sono felice, era il mio obiettivo fin da quando ero piccolo e soprattutto nell’ultimo periodo. Ho ricevuto tanti messaggi, anche da altri giocatori: voglio ringraziare tutti per il grande supporto”.
Ma in uno dei giorni più importanti della sua carriera oltre alla soddisfazione il russo si è espresso in un lungo post su Instagram contro il conflitto attualmente in corso in Ucraina:
“Vi ricordate quello che ho detto dopo la finale dell’Australian Open? Era una storia che parlava solo di me e dei miei sogni d’infanzia. Oggi voglio parlare a nome di tutti i bambini del mondo. Tutti hanno dei sogni, la loro vita è appena iniziata, tante belle esperienze devono ancora arrivare: i primi amici, le prime grandi emozioni. Tutto ciò che sentono e vedono è per la prima volta nella loro vita. Per questo voglio chiedere la pace nel mondo, la pace tra i Paesi. I bambini nascono con una fiducia interiore nel mondo, credono così tanto in tutto: nelle persone, nell’amore, nella sicurezza e nella giustizia, nelle loro possibilità nella vita. Stiamo insieme e mostriamo loro che è vero, perché ogni bambino non dovrebbe smettere di sognare”.
Le posizioni di Medvedev e gli altri campioni
Medvedev è solo l’ultimo degli sportivi che si unisce all’appello per la fine del conflitto: dopo il polacco Lewandoski, l’attacco del portiere juventino Szczęsny, chi sta vivendo in prima persona questo dolore come Roberto De Zerbi, evacuato l’altro giorno insieme alla squadra, anche il numero uno dell’ATP è uscito allo scoperto.
Sono sempre più frequenti le posizioni nel mondo dello sport, che gioca un ruolo da protagonista anche in questo conflitto.
It’s a huge honor to take over this spot. I’m sure everyone can understand it comes with mixed emotions that it happens this week. Thank you to my wife, team, sponsors, friends, & everyone that has helped along the way. It’s a long journey and I look forward to the years ahead pic.twitter.com/YYGCHE4SBK
— Daniil Medvedev (@DaniilMedwed) February 28, 2022