Gli oligarchi russi chi sono? E’ bene saperlo e capirlo perché, a detta di molti esperti di geopolitica internazionale, la terza guerra mondiale si giocherà là. Non è una guerra di armi né di strategia ma di capitale. Ce ne vuole molto per sostenere un conflitto che potrebbe vedere a lungo Putin contro l’Europa ma anche contro il mondo. Al momento sono tutti fedeli al leader ma, come spiega Difesa & Sicurezza, qualcosa inizia a scricchiolare. Ecco i volti e i nomi dei “Paperoni della Russia”.
Miniere, giacimenti petroliferi e di gas, aziende chimiche (fertilizzanti), acciaierie, trasporti, telecomunicazioni, banche, società di investimenti: gli oligarchi russi gestiscono quasi per intero l’economia del Paese. E lo fanno grazie al supporto di Vladimir Putin. Ora sono anche loro nel mirino del mondo occidentali che puntano a disgregare il loro patrimonio. E parliamo di un tesoro che al 2021 era valutato oltre 300 miliardi di dollari. Ecco chi sono, in quali campi agiscono e la classifica in ordine di importanza.
Oligarchi russi chi sono i primi 10
Conclusioni
Se il mondo occidentale saprà mettere il bastone tra le ruote al “Nuovo zar” rendendo pubblico gli oligarchi russi chi sono e come far perdere soldi, l’isolamento sarà inevatibaile. E, come insegna la storia a partire da Napoleone, la sconfitta sarà solo questione di tempo. E un po’ lo dimostra l’ironia crescente dei meme su Putin in rete.
Ecco il podcast dell’intervista completa di “Difesa & sicurezza” sugli oligarchi russi chi sono:
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/difesa-e-sicurezza/