Il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali ha pubblicato l’Avviso pubblico per favorire l’attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili.
La risposta in tema sociale che si attendeva è arrivata. Un passo in avanti verso nuovi orizzonti, in cui l’AICS ha sempre promosso il sociale, la cultura e lo sviluppo sostenibile. I destinatari dell’Avviso sono le ATS (ambiti territoriali sociali) e i Comuni che per la progettazione e svolgimento delle attività potranno collaborare con gli ETS. È un progetto di grande valenza che allarga gli orizzonti in supporto delle famiglie in difficoltà, degli operatori sociali. La misura prevede anche soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane. Questo per garantire loro una vita autonoma e indipendente; servizi socio assistenziali domiciliari; forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out. Iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.450,6 milioni di euro il tutto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea.
La domanda deve essere presentata tramite la piattaforma di gestione delle linee di finanziamento GLF a partire dal 1 marzo 2022 fino al 31 marzo 2022.
LEGGI ALTRE NEWS DI ATTUALITA’