Numeri in calo nel nostro Paese, stop quarantena dai Paesi extra Ue
Mentre la curva dei nuovi contagi da Covid in Italia conferma il trend di calo in atto da settimane, arriva un allentamento alle misure sugli spostamenti internazionali:
entra in vigore l’ordinanza del Ministero della Salute che prevede lo stop alla quarantena dai Paesi extra Ue.
Per chi entra nel nostro Paese valgono quindi le stesse regole indipendentemente dalla provenienza, ossia una delle condizioni del Green pass base:
certificato di vaccinazione, certificato di guarigione o test negativo.
Nel caso di mancanza di uno di questi elementi si applicherà la quarantena di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, alla fine di questo periodo.
Contagio globale in calo
Contagi e ricoveri in calo nel nostro Paese e anche i decessi iniziano a diminuire.
Il contagio frena anche a livello globale Secondo i dati dell’Oms, nel mondo ci sono stati oltre 430 milioni di casi confermati di Covid-19 con 5,9 mln di decessi ma la curva del contagio settimanale è in continuo calo.
“Siamo il paese al mondo che ha somministrato più vaccini nell’ultimo anno in rapporto alla popolazione (x100 persone). Con l’83.28% siamo al terzo posto in Europa dopo Portogallo e Malta come percentuale di vaccinati- molto sopra la media europea (che è circa del 70%).
Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di mettere in sicurezza e in protezione oltre il 90% della popolazione generale grazie ai vaccini e ai guariti. Ora guardiamo avanti con ottimismo (almeno sul Covid) ritornando presto alla vita di prima”.
Lo ha scritto su Facebook l’infettivologo Matteo Bassetti.
In Italia somministrate oltre 37 milioni e mezzo di terze dosi di vaccino anti covid pari all’83,73 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster.
Sono 48.242.444 quelli che hanno completato il primo ciclo vaccinale pari al 89,32 % della popolazione over 12