Pandemia e psicologia. Andare a vivere, studiare o lavorare all’estero è una condizione sempre più frequente, comune a migliaia di persone di ogni età, formazione e area geografica. La globalizzazione ha reso più facili gli spostamenti, temporanei o a lungo termine, anche per moltissimi Italiani. Il progetto Transiti nasce come startup innovativa a vocazione sociale ad agosto 2017, per offrire un servizio di supporto psicologico online rivolto agli italiani residenti all’estero (i cosiddetti expat), che vivono situazioni di difficoltà o disagio legate al nuovo contesto o alla lontananza da casa.
L’esperienza e i colloqui con gli specialisti di Transiti mostrano che molti expat hanno bisogno di trovare uno spazio in lingua madre per essere accolti nella loro sofferenza ed ascoltati.
Pandemia e psicologia. Con la pandemia il progetto è stato ampliato aumentando il numero degli specialisti a disposizione degli Italiani all’estero. Nel 2021, dopo un anno di convivenza forzata con la pandemia, molte persone hanno mostrato disorientamento rispetto a scelte importanti. Paura per il presente, incapacità di coordinare le proprie energie, se per resistere o programmare il futuro. Questa fatica ha un nome: PANDEMIC FATIGUE.
A maggio e giugno 2021 Transiti ha deciso così di offrire agli Italiani all’estero un percorso di 3 colloqui gratuiti focalizzato sulla pandemic fatigue. Una piccola bussola per riflettere insieme ad un terapeuta esperto in uno spazio sicuro e protetto sul proprio stato psichico.
Pandemia e psicologia come funziona la terapia a distanza
La forza di Transiti è l’aver accettato la sfida di confrontarsi con Internet, cambiamento epocale che interessa anche l’ambito delle relazioni umane, fornendo uno “sportello psicologico” completamente online. La vision è stata fin dall’inizio quella di offrire la più qualificata psicoterapia online in lingua madre per italiani in ogni parte del mondo. La formazione continua, il confronto in gruppo, la ricerca scientifica e la riflessione hanno reso questa startup solida nelle fondamenta valoriali.
Il gruppo di terapeuti di Transiti è formato da 24 psicologi e psicoterapeuti selezionati (tutti professionisti laureati e iscritti all’Ordine), con una formazione specifica e approfondita alle dinamiche di espatrio, alle problematiche di chi vive all’estero e all’approccio digitale della psicologia. Attualmente Transiti si avvale anche di un comitato tecnico scientifico multidisciplinare.
Tutti gli incontri online effettuati durante la terapia avvengono infatti nella D-stanza, una stanza online pensata da psicologi e costruita con estrema cura del setting, all’interno della quale avviene esclusivamente il colloquio terapeutico. Per tutelare la riservatezza e la delicatezza dell’incontro il log avviene direttamente dal sito e non è necessario scaricare alcun programma o app.