Accadde oggi, 1 marzo 1961: nascono le Frecce Tricolori. Il nome ufficiale delle Frecce Tricolori è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico. Si tratta della famosa e suggestiva Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana.

Accadde oggi, 1 marzo 1961: nascono le Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori nacquero 61 anni fa in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Con dieci aerei di cui nove in formazione e uno solista, le Frecce Tricolori sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.

Altre caratteristiche delle Frecce Tricolori

Il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora, le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale, compiendo acrobazie tutto l’anno. Dal 1982, le Frecce Tricolori utilizzano come velivolo gli Aermacchi MB-339 A/PAN MLU con sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto in provincia di Udine.

La nascita delle Frecce Tricolori

Verso la fine del 1960, l’Aeronautica militare italiana decise di terminare la turnazione tra i vari stormi e di fondare un reparto la cui specifica finalità fosse formare la pattuglia acrobatica nazionale, selezionando i migliori piloti dei vari reparti. Il maggiore Mario Squarcina, leader dei Diavoli Rossi fu incaricato così dallo Stato Maggiore di costituire la Pattuglia Acrobatica Nazionale.