La pandemia da coronavirus sembrerebbe essere più docile in questo momento nel nostro paese ed i numeri lo testimoniano. La virulenza della variante Omicron e l’efficacia della vaccinazione – con dose booster – ci stanno aiutando a spingerci fuori dal tunnel nel quale il mondo intero ne è entrato inaspettatamente da oramai due anni. Nel bollettino odierno calano sotto quota ventimila i contagi – con meno tamponi effettuati – ed i posti letto occupati nelle strutture ospedaliere, sia in terapia intensiva che nei reparti ordinari.
Coronavirus, il bollettino di oggi
I nuovi contagi da coronavirus registrati quest’oggi nel nostro paese sono 17.981 a fronte di 198.513 tamponi processati. Cala dello 0.6% il tasso di positività, attestandosi a quota 9,1%. Il dato più doloroso, come sempre, è quello legato ai decessi: 207 nella giornata di oggi. La bella notizia risiede nel calo continuo dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, oggi -19 unità, mentre si registra un -17 nei reparti covid. I pazienti in terapia intensiva sono 714. Le persone attualmente positive nel nostro paese sono 1.099.934 ed anche qui si registra un calo di oltre 22 mila unità. I guariti dall’infezione da coronavirus nel nostro paese in data odierna sono 40.415.
Il calo dei valori legati alla mortalità
Il calo del tasso di mortalità sia al nord sia al centro-sud è registrato anche dal rapporto settimanale del Sismg del Ministero della Salute. Il confronto tra le varie ondate del virus nel nostro paese, messe a confronto mostrano come il tasso di mortalità sia minore nell’ultima ondata rispetto alle altre che abbiamo vissuto, nelle prime era al 30%, nell’ultima al 13%. Nonostante i numeri siano estremamente confortanti è importante ricordare di non abbassare la guardia poiché il virus circola ancora e bisognerà aspettare ancora qualche mese, con l’arrivo della bella stagione per sperare di tirare un ulteriore sospiro di sollievo.