Meme di Putin: dietro il loro proliferare e il loro successo si nasconde l’intuizione dell’anarchico Bakunin che sosteneva il potere sovversivo della satira con la frase “Una risata vi seppellirà”. Non c’è intenzione di mancare di rispetto al dolore degli ucraini né di minimizzare le loro perdite e il loro dramma ma piuttosto sussiste la voglia di provare ad aggirare “il nemico” attraverso armi a lui sconosciute. Se, infatti, il leader della Russia è inavvicinabile per armi, strategia e ferocia, sembra piuttosto sprovvisto di ironia ed auto-ironia. E la cosa conta perché, come spiega il blog specialistico Difesa & Sicurezza, la guerra si vincerà detronizzando il capo e il capo verrà esautorato quando la coscienza dei russi sarà pronta a farlo. In tal senso la rete può fare tanto. Ecco i migliori “sfottò su Putin” a disposizione.
Cos’è un meme
Ecco la definizione di meme:
“Si tratta di un contenuto digitale, spesso umoristico, che si diffonde rapidamente attraverso Internet.”
Praticamente la maggior parte dei meme sono foto con didascalie destinate a suscitare umorismo ma esistono anche molti video-meme virali. Va notato che, nonostante non sia corretto, molte persone usano la parola “meme” per indicare qualsiasi immagine che abbia del testo sovrapposto, perché questa è la forma di gran lunga più diffusa di meme su Internet. La base del loro successo sta nella comunicazione istantanea che social come Twitter e affini ci permettono di eseguire online, non c’è da stupirsi che si diffondano così rapidamente e in modo poco controllabile. Un po’ come il gioco del telefono senza fili, il significato cambia di bacheca in bacheca e, a volte, i meme generano nuovi meme. Ora questo strumento di satira online sta affrontando una possibile Terza Guerra Mondiale.
I migliori meme su Putin
Se da una parte azioni come l’appello del Vaticano per l’Ucraina lavorano in modo classico sulle coscienze e sui media, la leggerezza di una risata cerca di limare certezze nella granitica solidità di Putin in altro modo. Ecco i “colpi” più andati a segno.
Il dialogo con Biden
Non sono in buona in rapporti con Biden e lo dimostra questo meme divertente.
Il machismo di Putin
I metodi ruvidi e la determinazione con cui il leader della Russia porta avanti l’occupazione dell’Ucraina sono oggetti di buffi meme su Putin come questo.
La mitopoietica su Putin
Certa propaganda russa punta a mitizzare Putin. La satira cerca di smontare quest’azione con meme come questi.
Sulla politica estera di Putin
Di certo spaventa il mondo intero la spregiudicatezza con cui Putin aggredisce la politica estera e questo meme lo riassume con un filino di cinismo.
Gli artisti sui meme di Putin
Il tema della Terza Guerra Mondiale è così caldo che morti specialisti ci si stanno cimentando. Il vignettista Emiliano Carli chiosa così sul possibile isolamento della Russia a causa delle sue scelte.