Ecco le risposte dopo il DL del 18 febbraio in materia di sport. L’attenzione più grande si sposta sulla capienza di stadi e palazzetti.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 41 del 18 febbraio 2022, la legge 18 febbraio 2022, n. 11 di conversione, recante proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

In particolare, per quanto attiene allo sport, la legge 18 febbraio 2022, prevede che dopo l’articolo 9-bis del decreto-legge 22 aprile 2021, n.  52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n.  87, è inserito l’art. 9-bis.1 (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione, cosiddetto green pass rafforzato). Si prevede che fino al 31 marzo 2022, sull’intero territorio nazionale è consentito, esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione una serie di passaggi (sotto riportati).

C’è voglia di tornare alla normalità, alla socialità e ad assistere a spettacoli sportivi dal vivo. Il Governo dice si, ma in sicurezza. Per gli impianti all’aperta la capienza è consentita al 75%, mentre per quelli al chiuso al 60%. A prescindere dalla colorazione della zona. Pertanto l’accesso agli eventi e alle partite di qualsiasi sport è consentito alle persone in possesso della certificazione verde “rafforzata”, a prescindere dalla colorazione delle regioni. Una boccata di ossigeno per quanti vogliano seguire la propria squadra, far divertire i bambini in un ambiente sicuro e controllato. E’ stata stabilita di recente dallo stesso Governo anche la proroga dello stato di emergenza nazionale, fissata dunque al 31 marzo, oltre la quale, pandemia permettendo non si dovrebbe andare. Fino a questa data solo i soggetti in possesso delle certificazioni verdi da vaccinazione o guarigione possono accedere con il Green Pass rafforzato a: piscine, centri natatori, palestre, centri benessere, spazi adibiti a spogliatoi e docce anche all’interno di strutture ricettive. Praticare sport di squadra e di contatto. Sono coinvolti anche gli impianti sciistici di risalita con finalità turistico-commerciale.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT