Quattro squadre per una coppa. Milan, Inter, Juventus e Fiorentina: sono queste le quattro formazioni rimaste ancora in corsa in questa edizione della Coppa Italia che entra nella sua fase più “calda” con le semifinali che tra martedì e mercoledì vedranno sfidarsi nella gara d’andata Milan-Inter e Fiorentina-Juventus. Le vincenti del doppio confronto andata-ritorno approderanno alla finale della competizione in programma il prossimo 11 maggio allo stadio Olimpico di Roma.

Milan-Inter, un derby per svoltare

Milan e Inter si affrontano in momento di difficoltà per entrambi. Le milanesi in questo scorcio di campionato non stanno dimostrando la brillantezza di un tempo e i risultati faticano ad arrivare. Il Milan è primo in classifica a pari punti con il Napoli (entrambe hanno una gara in più rispetto ai nerazzurri a quota 55), ma nelle ultime due gare ha pareggiato contro la Salernitana ultima in classifica e l’Udinese. L’Inter ha fatto ancora peggio, perdendo due delle ultime quattro partite (derby compreso) e pareggiando le altre due, l’ultima col Genoa penultimo.

Fiorentina-Juve, la gara di… Vlahovic

Una rivalità sportiva da sempre molto accesa, che dopo il trasferimento di Vlahovic in bianconero a gennaio è diventata ancora più rovente. Sarà proprio il serbo l’osservato speciale del pubblico viola dopo il “tradimento” dell’ex pupillo. La Juve arriva al match in un buon momento di forma, con la vittoria in campionato contro l’Empoli arrivata dopo il pari negli ottavi di Champions con il Villarreal. La Fiorentina, invece, ha perso l’ultima gara di campionato contro il Sassuolo e attualmente si trova a quota 42 punti.

Dove vedere la Coppa Italia in tv

  • Milan-Inter, martedì 1 marzo, ore 21, in diretta su Canale 5
  • Juventus-Fiorentina, mercoledì 2 marzo, ore 21, in diretta su Canale 5

Nuovo regolamento nella prossima edizione

A differenza di tutti gli altri turni (finale compresa), le semifinali di Coppa Italia sono le uniche gare della Coppa Italia che si disputano sul doppio confronto andata/ritorno, con il gol il trasferta che vale doppio. Una regola, quella del gol che vale doppio in trasferta che – come succede già nelle attuali coppe europee, Champions etc – dalla prossima edizione della Coppa Italia verrà ufficialmente abolita.