La Serie A ha una nuova capolista. È il Napoli di Luciano Spalletti che ritorna in vetta grazie al 2-1 all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Una sfida equilibrata, ricca di emozioni, decisa soltanto nelle battute finali con Fabian Ruiz che ha conquistato la scena al quarto minuto di recupero. Tre punti che consentono al Napoli di agganciare il Milan al primo posto e tra sette giorni le due squadre si ritroveranno di fronte allo stadio Maradona.
La cronaca del match
Nessun gol, ma tante occasioni nella prima parte della gara dove si gioca su ritmi alti. Il primo squillo è di Osimhen dopo cinque minuti: conclusione dalla destra, Strakosha blocca a terra. Passa appena un minuto e la Lazio ha la chance migliore del primo tempo con Luis Alberto. Felipe Anderson riceve palla sulla destra e serve lo spagnolo che piazza il destro: sfera fuori di un soffio. I biancocelesti ci provano anche con Immobile (sia con un tentativo di volée che con un destro da fuori) e Milinkovic Savic (mancino da posizione ravvicinata respinto da Ospina), mentre il Napoli si affida a Insigne con un paio di azioni pericolose.
Visualizza questo post su Instagram
È proprio il capitano azzurro che sblocca il risultato nel secondo tempo. La Lazio perde palla in fase di costruzione, la sfera arriva sui piedi di Insigne che con il tiro a giro infila Strakosha. Da lì a poco il numero 24 trova anche la doppietta, ma l’arbitro annulla con l’ausilio del Var per posizione di fuorigioco. Il finale è infuocato: a due minuti dal novantesimo la Lazio pareggia i conti. Ci pensa Pedro che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, batte Ospina con un perfetto destro al volo dal limite dell’area. Sembra la parola fine sul match, ma il Napoli a tempo quasi scaduto torna in vantaggio con Fabian Ruiz. A giro, come Insigne, ma con il mancino. Tre punti pesanti per la classifica e per la corsa scudetto.
Il tabellino del match
Lazio-Napoli 1-2
Marcatori: 62′ Insigne, 88′ Pedro, 94′ Fabian Ruiz
Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Patric (84′ Acerbi), Radu (71′ Hysaj); Milinkovic-Savic, Leiva (84′ Basic), Luis Alberto; Felipe Anderson (65′ Pedro), Immobile, Zaccagni. All.: Sarri
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (81′ Lobotka); Politano (81′ Ounas), Zielinski (57′ Elmas), Insigne; Osimhen. All.: Spalletti
Arbitro: Marco Di Bello di Brindisi
Ammoniti: Radu, Immobile, Zaccagni