Un successo arrivato quando ormai nessuno ci credeva più, grazie a un calcio di rigore trasformato da Tammy Abraham al minuto 99 di una partita infinita. La Roma torna dal Picco di Spezia con tre importantissimi punti, ottenuti grazie a una prova caparbia che alla fine ha premiato la squadra giallorossa che ha continuato a crederci fino all’ultimo secondo utile. Decisivo il calcio di rigore assegnato al 95’ dal Var dopo il fallo subito da Zaniolo. Prima della rete dell’inglese, sicuramente non nella sua giornata migliore, la Roma aveva colpito tre legni e sbagliato – anche in maniera clamorosa – tantissime occasioni da gol.

Errori, pali e sfortuna

La Roma torna a casa con un successo, ma tanta, tantissima fatica. Perché la squadra giallorossa crea tanto, tantissimo, ma riesce nell’”impresa” di sbagliare ancora di più tra errori di misura, sfortuna e un ottimo Provedel, portiere dello Spezia. I giallorossi giocano un tempo intero in superiorità numerica per l’espulsione per doppia ammonizione di Amian, arrivata nel recupero del primo tempo. La Roma crea tanto, colpisce un palo con Cristante, va a un passo dal gol con Pellegrini e più volte con Abraham. Ma la porta dello Spezia è stregata. Al 95’ altro incredibile episodio: Zaniolo, su una mischia da calcio d’angolo, colpisce due volte la traversa, prima di testa e poi di piede. Sull’episodio però interviene il Var, che assegna il rigore che Abraham trasforma al minuto 99′ facendo esplodere di gioia il popolo giallorosso.

Il tabellino di Spezia-Roma

Marcatore: 99′ Abraham (R) su rigore

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Nikolaou, Erlic, Reca; Sala (13′ pt Maggiore), Kiwior, Bastoni (18′ st Gyasi); Verde (1′ st Ferrer), Nzola, Agudelo. A disposizione: Zoet, Zovko, Bourabia, Kovalenko, Hristov, Antiste, Nguiamba, Strelec, Bertola. Allenatore: Motta

ROMA (3-4-1-1): Rui Patricio; Mancini (1′ st Zaniolo), Smalling, Kumbulla; Zalewski (35′ st Shomurodov), Veretout (23′ st El Shaarawy), Cristante, Mkhitaryan (47′ st Bove), Karsdorp; Pellegrini; Abraham. A disposizione: Fuzato, Ibanez, Vina, Diawara, Keramitsis, Volpato, Perez, Maitland-Niles. Allenatore: Mourinho

ARBITRO: Fabbri di Ravenna

NOTE: Espulsi: Al 45′ pt Amian (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: Agudelo, Amian, Kiwior, Maggiore (S); Mancini, Kumbulla, Zaniolo (R). Recupero: 5′ pt, 9′ st.