“Domani sera ci tingeremo la faccia con i colori dell’Ucraina”.

Lo ha detto Meo Sacchetti, coach dell’Italbasket, alla conferenza stampa di presentazione della partita di domani sera tra Italia e Islanda.

Le parole del coach della nazionale italiana di basket seguono la presa di posizione già assunta dalla Federbasket nelle parole del suo presidente Gianni Petrucci: “Abbiamo chiesto alla federazione internazionale di poter intraprendere un’iniziativa di solidarietà. Si tratta di una manifestazione internazionale, ma ancora non abbiamo ricevuto l’autorizzazione”.

L’annuncio segue le scelte delle Federazioni internazionali di volley e ginnastica che hanno intrapreso misure coercitive nei confronti della Russia.

Anche il basket, quindi, si unisce alle voci e ai gesti di tutto il mondo sportivo che ha deciso di condannare la guerra.

Italia vs Islanda: una sfida decisiva

Si tratta del quarto match del girone H, valido per le qualificazioni ai Mondiali di Filippine, Indonesia e Giappone 2023 quello tra Italia e Islanda. La partita avrà luogo al PalaDozza, a tre giorni di distanza dalla partita di Hafnarfjordur.

Si arriva a questo confronto con l’Islanda che è riuscita a ottenere un’importante vittoria all’interno della propria arena, dopo una contesa durata ben due tempi supplementari.

Questo match avrà un unico risultato possibile per gli azzurri: la vittoria, dal momento che una sconfitta danneggerebbe gravemente non già la possibilità di passare alla seconda fase, ma l’andamento della stessa, con annesso rischio di non andare a giocare la rassegna iridata.

 

Italia vs Islanda: dove vederla

Le due squadre scenderanno in campo alle ore 20,30.

Per gli abbonati la partita sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (Canale 201) e Sky Sport Action (Canale 206).

Diretta streaming sulle piattaforme a pagamento SkyGO e Now TV.

Diretta LIVE scritta su OA Sport.