Il tennista Daniil Medvedev è il nuovo numero uno del ranking ATP.
Il russo ha conquistato la vetta dopo aver sconfitto nei quarti di finale dell’ATP 500 di Acapulco il giapponese Yoshishito Nishioka per 6-2 6-3, approfittando della sconfitta di Djokovic. Simpatica la dichiarazione fatta durante la conferenza stampa al termine del match contro Nishioka: “Nuovo numero 1? Wow, non pensavo che se avessi vinto oggi e se Novak avesse perso mi sarei trovato come nuovo numero 1 del ranking.”
Inaugura però il primo posto virtuale con una sconfitta subita ancora una volta per mano di Rafael Nadal nella semifinale ad Acapulco.
Il nuovo numero 1 del ranking si è detto, però, positivo in vista dei prossimi appuntamenti: “Voglio mantenere questa posizione il più a lungo possibile. Ora testa ai prossimi tornei”.
Daniil Medvedev: parole anche sulla guerra in Ucraina
Un grande traguardo raggiunto in un momento molto delicato.
Medvedev, infatti, da numero uno al mondo del tennis ha anche parlato del conflitto tra Russia e Ucraina: “Come tennisti noi promuoviamo la pace il tutto il mondo. Sono stato in tanti Paesi diversi fin da quando ero juniores e non è facile per me sentire tutte queste notizie. Io sono per la pace”.
Medvedev ha fatto notare come nel torneo della scorsa settimana a Marsiglia la vittoria nel doppio sia andata a un tennista russo, Andrey Rublev, in coppia con uno ucraino, Denys Molchanov: “È stato fantastico perché le persone hanno bisogno di stare insieme” ha dichiarato il russo.