L’Atalanta per rialzarsi, la Sampdoria per confermarsi: il posticipo della 27ª giornata di Serie A mette difronte due squadre che si trovano in situazioni differenti, ma che hanno entrambe bisogno dei tre punti. I bergamaschi non vincono in campionato da cinque gare, l’ultima vittoria è datata 9 gennaio. Tuttavia, in settimana l’Atalanta ha centrato la qualificazione agli ottavi di finale di UEFA Europa League, che ha ridato entusiasmo. Nel prossimo turno, i nerazzurri sfideranno il Bayer Leverkusen (Clicca qui per scoprire gli altri accoppiamenti). La Sampdoria, invece, ha battuto l’Empoli nell’ultimo turno e cerca punti importanti per raggiungere la salvezza. Sono quattro i punti sul terzultimo posto, bottino che non desta tranquillità in casa blucerchiata.
Atalanta in emergenza
Momento difficile per l’Atalanta, sia dal punto di vista dei risultati – almeno in Serie A – che delle assenze. Dopo la vittoria della Juventus contro l’Empoli, i nerazzurri sono chiamati a vincere per non perdere terreno dal quarto posto, che ora dista sei punti. Al Gewiss Stadium, Atalanta e Sampdoria chiuderanno il 27º turno di Serie A: fischio d’inizio alle ore 20:50. Gian Piero Gasperini, che non parlerà in conferenza dopo il silenzio stampa indetto dalla società, deve fare i conti con tante defezioni. In difesa, sia Berat Djimsiti che Merih Demiral saranno squalificati: al loro posto spazio al giovane Giorgio Scalvini e Marten De Roon, che si abbasserà e giocherà nella linea difensiva. José Luis Palomino potrebbe essere recuperato, ma difficilmente verrà rischiato. Scelte forzate anche in attacco: in assenza di Luis Muriel, Duvan Zapata, Josep Ilicic e Aleksej Miranchuk, Gian Piero Gasperini si affiderà al tandem composto da Jeremie Boga e Ruslan Malinovskyi (Gol con dedica contro l’Olympiacos).
Le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Scalvini, De Roon; Hateboer, Koopmeiners, Freuler, Zappacosta; Pasalic, Malinovskyi; Boga. Allenatore: Gasperini.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Conti, Yoshida, Colley, Murru; Sabiri, Rincon, Thorsby; Sensi; Caputo, Quagliarella. Allenatore: Giampaolo.