Il Sassuolo concede il bis. I neroverdi, reduci dalla vittoria a San Siro contro l’Inter, hanno centrato la seconda vittoria consecutiva battendo per 2-1 la Fiorentina. Una sfida equilibrata e ricca di emozioni al Mapei Stadium che ha regalato un finale al cardiopalma. Prima il pareggio viola all’89° minuto con Arthur Cabral, poi il gol vittoria neroverde al 94° minuto con Defrel.

La cronaca della partita

Italiano pensa anche all’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, in programma mercoledì sera, ed effettua diversi cambi nell’undici titolare. Oltre allo squalificato Milenkovic, restano fuori Torreira (non al top della forma), Bonaventura e Nico Gonzalez. Dionisi, invece, si affida al consueto 4-2-3-1 con il ritorno di Ferrari in difesa e il tridente Berardi-Raspadori-Traoré alle spalle di Scamacca.

Il primo tempo è spettacolare e si gioca su ritmi altissimi. Bene il Sassuolo nelle prime battute, la Fiorentina esce fuori alla distanza e si fa vedere dopo un quarto d’ora con Castrovilli che manda fuori di poco. Al 19° minuto, però, i neroverdi passano in vantaggio. Traoré riceve palla sulla sinistra, dribbling in area destro in diagonale che batte il portiere. La squadra di Dionisi prova a spingere sull’acceleratore dopo il gol, tanto che va vicina al raddoppio sempre con Traoré che colpisce la traversa di testa. Nel finale di frazione, però, la Fiorentina sfiora il pari con Ikoné, ma il suo tiro da buona posizione viene respinto da Consigli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da U.S. Sassuolo Calcio (@sassuolocalcio)

Nel secondo tempo la viola di Italiano prende in mano il pallino del gioco contro un Sassuolo che arretra il proprio baricentro. Il momento che cambia la partita è al minuto 80: Bonaventura viene ammonito dopo un fallo, ma l’arbitro estrae subito dopo il rosso diretto per le proteste del giocatore. Nonostante l’inferiorità numerica, la Fiorentina pareggia. È l’89° minuto quando Cabral trova il primo gol in Serie A, insaccando con un facile tap-in su cross di Saponara. Partita finita? No, perché il Sassuolo torna in vantaggio a venti secondi dal fischio finale. Il protagonista è Defrel con un colpo di testa su assist di Berardi. È il sigillo di una partita emozionante che regala al Sassuolo una vittoria interna che mancava da dicembre.

Il tabellino del match

Sassuolo-Fiorentina 2-1
Marcatori: 19′ Traore, 89′ Cabral, 94′ Defrel

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré (69′ Matheus Henrique); Scamacca (79′ Defrel). All.: Dionisi

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Castrovilli, Amrabat (77′ Gonzalez), Maleh (62′ Bonaventura); Ikoné (84′ Torreira), Piatek (62′ Cabral), Sottil (62′ Saponara). All.: Italiano

Arbitro: Prontera di Bologna
Ammoniti: Lopez
Espulsi: Bonaventura