Guerra Ucraina news: l’appello del campione del mondo. “Sono Wladimir Klitschko e faccio appello al mondo intero: fermate questa guerra. Appena oggi civili sono morti colpiti dai missili. Sta accadendo adesso, e sta accadendo nel cuore dell’Europa. Non c’è più tempo, è una catastrofe umanitaria. Dovete agire subito per fermare l’aggressione russa, con tutto ciò che potete. Ora, o domani potrebbe essere troppo tardi. Non aspettate, agite subito. Fermate questa guerra”. Questo il messaggio video pubblicato sui suoi social dall’ex campione del mondo dei pesi massimi ucraino, fratello di Vitali, ora sindaco di Kiev.
Guerra Ucraina news: l’appello del campione del mondo e le reazioni dello sport
Nazionale italiana di basket in campo domani a Bologna contro l’Islanda con la bandiera ucraina dipinta sul volto, come segno di solidarietà al Paese sotto assedio da parte della Russia. A lanciare l’idea è il coach Meo Sacchetti, questo pomeriggio durante la presentazione della partita in programma al PalaDozza. “Ci tingiamo la faccia con i colori dell’Ucraina”, propone Sacchetti. Che afferma: “Non possiamo permettere quello che sta accadendo. Lo sport ha sempre avuto un ruolo trainante, domani dobbiamo mandare un messaggio forte”. Il coach della nazionale prova così anche a far uscire dall’empasse la Federazione italiana basket.
Il presidente Claudio Petrucci infatti spiega: “Io non ho potere. È una partita internazionale, serve un’autorizzazione. Se arriva, facciamo qualunque cosa. Siamo in trattativa, ma per ora sono impotente. Nemmeno la tregua olimpica è stata rispettata, non so cosa la federazione internazionale deciderà”. In ogni caso, assicura Petrucci, “il nostro pensiero va all’Ucraina. Io ero in piazza anche ieri sera alla fiaccolata, qui a Bologna”.
Ucraina, lo sci Norvegese prende posizione
La Federazione norvegese di sci ha dichiarato di non volere che gli atleti russi gareggino nelle prossime gare di Coppa del Mondo e nei campionati del mondo in Norvegia, come forma di protesta per l’attacco militare all’Ucraina. “Il messaggio della Federazione norvegese di sci alla Russia e agli atleti russi è chiarissimo – si legge in una nota – non vogliamo la vostra partecipazione”.