“Non c’è due senza tre” potremmo dire quest’oggi, dopo che il fenomeno sloveno Tadej Pogacar ha conquistato per il terzo anno di fila la vittoria di tappa a Jabeel Hafeet, e, per il secondo anno di fila, la classifica generale dell’UAE Tour.

Nella settima e ultima tappa il “piccolo principe” classe ’98 ha impresso il suo secondo sigillo in questo UAE Tour, corsa a tappe con cui ha aperto la stagione 2022.

Tappe e maglie quindi per uno dei talenti più grandi, se non il più grande, del panorama ciclistico mondiale, considerato da molti il “Cannibale” dei giorni nostri.

Niente da fare dunque per il britannico Adam Yates del Team Ineos Grenadiers che, nonostante il forcing e il deciso attacco nel finale, non è riuscito a sbarazzarsi di Pogacar che l’ha bruciato nella volata in cima allo strappo conclusivo.

Ciclismo: iniziata la stagione delle classiche, la prima a Wout Van Aert

Se l’UAE Team Emirates ha vinto in casa grazie a Tadej, anche in terra belga è stato proprio un corridore di casa ad imporsi: e chi poteva essere se non il campione Wout Van Aert che, con la vittoria di oggi alla Omloop Het Nieuwsblad, inagura al meglio la stagione delle classiche.

Con un attacco negli ultimi 20 km il campione nazionale belga ha staccato la concorrenza e ottenuto in solitaria la prima vittoria su strada della stagione.

Ottimo secondo posto per il nostro Sonny Colbrelli che conferma le buone sensazioni sulle pietre in vista delle prossime classiche.