Il tempismo di LOL 2 non è dei migliori. In rete se ne discutete, se ne ride e un po’ si analizza il tema seriamente. Non c’è nessun colpevole, sia chiaro, ma è indubbio che la partenza non capiti in un momento leggerissimo. Se in uno spettacolo i tempi sono tutto, ancor più in televisione, scontarsi con la possibile Terza Guerra Mondiale è una brutta iattura. Lo sanno bene dalle parti di Amazon Italia, alle prese con l’uscita su Prime Video della seconda attesa stagione dello show comico disponibile per gli abbonati dalla scorsa mezzanotte… proprio quando dall’Ucraina arrivano immagini che ridere proprio non fanno.
Il tempismo di LOL 2, le eventuali colpe
La release date di LOL 2 era il 24 febbraio 2022 che, come è logico, era stata programmata negli scorsi mesi. Molto prima, quindi, che la Russia invadesse l’Ucraina. Fiutando i venti di guerra, aveva d’altronde profetizzato questa involontaria idiosincrasia uno dei protagonisti di Lol 2, Max Angioni, nella conferenza stampa di presentazione, dichiarando:
“La prima stagione di LOL è stata un momento astrale incredibile. Spero che la seconda stagione non vada in onda durante la guerra, vogliamo vedercela tranquilla.”
Questo cosa significa? Che sono sciocche le critiche di chi in rete accusa di “cattivo gusto” la scelta di mandare in onda il comedy show. Il marketing lavora molti mesi prima e lo scenario geopolitico oiderno è crollato in poche ore.
Il tempismo di LOL 2, le conseguenze
Quali sono i rischi di LOL 2 in piena guerra mondiale? Gli esperti tv rispondono così al quesito:
“Trattandosi di un prodotto di una piattaforma on demand, “Lol 2 – Chi ride è fuori” non rischia di essere cancellato o spostato, come invece accade per i titoli della tv generalista. Inevitabilmente, però, le drammatiche notizie che dall’alba arrivano dall’Ucraina hanno oscurato l’evento televisivo per esempio sui canali social, sulla cui cassa di risonanza aveva potuto contare la prima edizione.”
Non solo. Alcuni esperti psicologi sostengono addirittura che, in questi casi, non è così scontato che il contesto drammatico pesi in maniera negativa sugli ascolti del prodotto televisivo. O, per meglio dire, sul desiderio della platea televisiva di prendersi una pausa dall’overdose di informazione, buttandosi su un contenuto di puro intrattenimento.
Il tempismo di LOL 2, gli scenari possibili
Qualche risposta su come andrà l’uscita dello show, che vanta un cast stellare (da Virginia Raffaele al Mago Forrest), si avrà domani mattina quando leggeremo i dati di ascolto del Grande Fratello Vip, che al momento è confermata in palinsesto e che sarà un’ottima cartina tornasole. Una cosa però non fa ben sperare.
“L’hashtag #LOL2 nel corso della mattinata è sparito da Twitter, dove da qualche ora era balzato in testa alle tendenze grazie alla sponsorizzazione di Prime Video Italia.”