L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è, a detta di molti, l’inizio della Terza Guerra Mondiale. Solo il tempo, e i successivi libri di scuola, potranno dirci se questo è vero ma resta oggettivo che in quest’aggressione stiano facendo le spese molti (troppi) civili. L’assalto a Kiev di queste ore sembra che stia portando all’ingresso nella capitale dell’esercito di Putin e questo spaventa e fa arrabbiare il mondo intero. Ognuno reagisce come può e come vuole. Le dichiarazioni del Vaticano, per esempio, stanno facendo il giro della rete ma sta facendo molto clamore anche la protesta di Ivan Urgant. Vediamo di cosa si tratta.
La protesta di Ivan Urgant: cos’è
In queste ore fa tanto arrabbiare un’immagine nera pubblicata su Instagram perché, di fatto, è una presa di posizione del conduttore russo Ivan Urgant che si è schierato contro l’invasione in Ucraina:
“Paura e dolore, no alla guerra”
Questo è il pensiero del presentatore di “Ciao“, programma diventato celebre anche da noi per via della parodia che fa della tv italiana del passato con lo pseudonimo di Giovanni Uganti ma non tutti lo trovano corretto.
La protesta di Ivan Urgant: le reazioni
Se sui social, Ivan Urgant si è detto apertamente contrario al conflitto in Ucraina, non sono mancate le critiche da parte dei russi. Critiche anche feroci sintetizzate da questo tweet:
“Non sarà più possibile guardarti senza provare disgusto.”
Il clima è davvero folle ma merita un plauso il coraggio di questo comico!