Viviamo in un paese in cui parlare di sesso non è ancora così semplice. L’argomento c’è nelle vite di tutti noi e interessa molto ma bisogna combattere contro certi pregiudizi pubblici e contro alcune resistenze private tutte da superare. Fa questo e molto di più il nuovo libro di Antonella Ruggiero “Lingua”, edito da Gruppo Albatros, che affronta il tema con alcuni aforismi tra l’ironico e il pungente. L’autrice ne ha parlato a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana” condotto su radio Cusano Campus da Misa Urbano e il cantautore Bussoletti.

Antonella Ruggiero “Lingua” a sonagli

“Il libro è un po’ una raccolta di aforismi sul sesso e sui sentimenti nati nella mia mente durante tanti anni di vita personale ma anche di osservazione. Come spesso accade agli artisti, io osservo molto, mi guardo intorno, e da ciò che accade ai miei amici prendo spunto e racconto. Ci sono io ma, più in gerenale, c’è il mio mondo.”

Sull’utilità del libro come terapia di coppia

“Questo testo si può leggere da soli, ridendo e godendosi l’ironia di certe frasi ma si può anche fruire in coppia. Per esempio sotto le lenzuola il testo può aiutare a riscaldare una situazione emotiva e amorosa un po’ intiepidita negli anni attraverso parole che sanno scavare là dove si deve scavare. E poi costa meno di un terapista di coppia no?”

Sull’esperienza a “Cento Vetrine”

“Come molti sanno, il mio personaggio in “Centro Vetrine” era una bad girl ma è stato divertente vestire quei panni. C’era grande feeling tra noi attori, vivevamo tutti insieme per molto tempo sul set. Quando hanno chiuso la soap mi è dispiaciuto ma mi restano dentro tantissimi ricordi belli di quel periodo.”

Una chicca sul set

“I protagonisti di “Cento Vetrine” stanno sempre a bere alcol? Vero, ma è solo una finzione… purtroppo. Perché a me ogni tanto non sarebbe dispiaciuto bere qualcosa di buono. Invece era acqua colorata e neanche una zolletta di zucchero ci facevano mettere per avere un minimo di botta.”

Ecco la copertina del libro “Lingua”:

Antonella Ruggiero Lingua

Ecco il podcast dell’intera intervista a “Bagheera” di Antonella Ruggiero per “Lingua”:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/antonella-ruggiero-bagheera/