Continua l’investimento dell’Unicusano sul trinomio cultura, sport, ricerca. Dopo l’accordo con lo schermidore Alessio Foconi e la nuova partnership tra l’Ateneo e Sport & Salute, in questi giorni è stato siglato il sodalizio con ASD Spagnoletti Shooting Team per promuovere la disciplina del Tiro Dinamico Sportivo.

Tiro Dinamico Sportivo

Apparso in Italia a metà degli anni ’80, questa affascinante disciplina richiede concentrazione, allenamento, dedizione e mette alla prova il tiratore affinché possa competere con se stesso ancor prima che con gli altri. Uno sport particolare per le differenti tipologie di esercizi che richiedono un connubio di precisione, potenza e velocità. In media, occorrono 5mila ore di allenamento per potersi definire atleti esperti.

Un’altra disciplina sportiva entra a far parte del connubio sport e cultura dell’Ateneo romano

ASD Spagnoletti Shooting Team gestisce il poligono Testa di Lepre, situato nel comune di Fiumicino. Il poligono aperto nel 2007, oggi conta 3mila iscritti ai quali si aggiungono i circa 7mila dipendenti degli Enti di Stato per le loro esercitazioni di tiro. La società organizza e coordina varie gare di tiro come Gare di tiro difensivo, Gare Cowboy e di carabina 100/200 metri, Gare di tiro dinamico. Quest’ultima rappresenta la disciplina più importante, infatti saranno ben 4 le gare regionali in previsione presso il Poligono di cui la prima si svolgerà nei giorni 26-27 marzo 2022.

Il sodalizio tra l’Università N. Cusano e la ASD Spagnoletti Shooting Team vuole promuovere l’attività sportiva dilettantistica nel settore del tiro dinamico e sportivo. Per ben due anni, Unicusano, promotrice del connubio tra sport e cultura in varie discipline, sarà sponsor della società.

“Grazie al sodalizio con la Unicusano” –ha dichiarato il Presidente Simone Spagnoletti- “sarà possibile sponsorizzare i tiratori di punta che fanno parte delle nostre squadre di tiro fornendogli maggiori e migliori materiali per allenamenti e competizioni, un abbigliamento completo e adeguato; possiamo incrementare inoltre l’impegno con il settore giovanile.”