Sconfitta di misura per l’Italia nel match contro l’Islanda valido per le qualificazioni ai Mondiali di basket. Gli azzurri a Hafnarfjordur sono stati superati per 107-105 al termine di ben due tempi supplementari; a trascinare gli islandesi è stato Hlinason che ha fatto registrare ben 34 punti e 21 rimbalzi.
Per quanto riguarda l’Italbasket, le prestazioni migliori sono state quelle di Nico Mannion e di Michele Vitali che hanno chiuso rispettivamente con 23 e 22 punti. Per la squadra di Meo Sacchetti è la seconda sconfitta in trasferta, un colpo che rischia di compromettere seriamente il cammino azzurro; a questo punto bisognerà assolutamente vincere in occasione del match di ritorno che si disputerà domenica 27 febbraio a Bologna.
Termina la maratona di Hafnarfjordur.
— Italbasket (@Italbasket) February 24, 2022
Finale amaro per gli Azzurri.#Italbasket #FIBAWC pic.twitter.com/3N1DgM8tsz
Italia sconfitta dall’Islanda: la cronaca del match
La gara tra Italia e Islanda valida per le qualificazioni ai Mondiali di basket ha messo in mostra diversi limiti degli azzurri che pure erano partiti abbastanza forte. Il quintetto iniziale vedeva in campo Pajola, Della Valle, Vitali, Akele e Tessitori che si erano subito portati sul 6-0 nei primi minuti di gioco; il ritorno dell’Islanda però non era tardato ad arrivare con i “nostri” che mostravano una percentuale realizzativa piuttosto bassa, vedendosi prima raggiunti e poi superati al termine della prima frazione col punteggio di 21-18.
La seconda frazione era invece tutta per i padroni di casa che dominando nei rimbalzi e sfruttando la tripla di Hermansson si portavano sul 38-26, il massimo vantaggio ottenuto in tutta la partita. Mannion a parte, l’Italia continuava a faticare per il resto del quarto ed al termine del primo tempo restava sotto di 11 punti (44-33).
Il ritorno in campo segnava l’inizio della rimonta azzurra che, nonostante la solidità degli islandesi, riuscivano a realizzare 26 punti complessivi nella terza frazione di gara, guadagnando 5 punti sugli avversari. Col punteggio di 65-59 iniziava l’ultimo quarto che vedeva la tripla di Vitali, il canestro di Biligha e la penetrazione di Tonut come i momenti decisivi del rientro azzurro.
Proprio la stella della Reyer Venezia conduceva prima la partita sul risultato di 85 pari mandando le squadre ai supplementari e sempre lui pareggiava i conti nel primo supplementare. Alla fine, è venuta fuori tutta la forza dell’Islanda che è sempre rimasta in vantaggio nel secondo supplementare chiudendo i conti sul 107-105.