Una legge del Lazio contro gli stereotipi e per promuovere la parità di genere negli studi Stem.
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la proposta di legge regionale n. 256.
“E’ stata approvata dal Consiglio Regionale del Lazio sulle lauree Stem (Scienza Tecnologia Ingegneria Matematica), dal titolo ‘Disposizioni a favore delle donne dirette al contrasto dei pregiudizi e degli stereotipi di genere. Per promuovere l’apprendimento, la formazione e l’acquisizione di specifiche competenze nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”.
Ha dichiarato la consigliera regionale del Pd, Michela Di Biase.
“Siamo la prima Regione italiana ad aver stanziato quasi un milione di euro per accompagnare le donne che scelgono di intraprendere questo percorso di studi. Vogliamo incentivare una passione che troppo spesso è ostacolata da pregiudizi e disuguaglianze. In Italia c’è ancora una scarsa presenza femminile nel campo delle tecnologie e della scienza. Oggi il Lazio fa un passo concreto per cambiare le cose”.
ha sottolineato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Ci sarà l’adozione di un piano triennale degli interventi, l’approvazione di un programma annuale e lo stanziamento di 800 mila euro nel biennio 2022-2023 per finanziare due fondi. Il primo per promuovere l’apprendimento, la formazione e l’occupazione nel campo delle discipline Stem (250 mila euro per l’anno 2022 e 350 mila per il 2023). Il secondo per promuovere attività culturali, sociali, sportive e informativo nel campo delle Stem (100 mila euro per ciascuna annualità 2022 e 2023).
LEGGI ALTRE NEWS DI ATTUALITA’