Gli incentivi auto 2002 sono una realtà. Talmente tantoche gli esperti credono che saranno una costante per tutto il decennio. Lo si evince dalla bozza del cosiddetto “decreto Bollette” approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana in cui si apprende che il governo Draghi ha deciso per una nuova serie di “ecobonus” annuali che partiranno dal 2022 e si protrarranno fino al 2030. Ancora non si conoscono cifre e modalità ma nel frattempo potrete approfittarne per capire al meglio come distinguere tra auto elettriche o plug-in hybrid per essere preparati quando sarà il momento di cambiare mezzo.

Cosa sono le auto elettriche per incentivi auto 2022

Per distinguere tra auto elettriche o plug-in hybrid partiamo dal capire al prima categoria che. secondo la definitizione, sono:

“Automobili che si muovono grazie all’energia di una batteria che alimenta un motore elettrico. Si ricaricano attraverso una presa di corrente tradizionale, oppure tramite “wall box” domestiche o colonnine di ricarica pubbliche in tempi in questo caso più rapidi. Più rapidi perché i wall box e punti di ricarica pubblici sono più potenti rispetto alla normale rete elettrica a 220V. Ricaricare le auto elettriche a casa ha però un grande vantaggio: consente di sfruttare periodi di inattività come le ore notturne, durante le quali le tariffe sono più convenienti.”

Per capire quali saranno i benefici degli incentivi auto 2022, spieghiamo che i vantaggi delle auto elettriche nascono nei continui incentivi statali e regionali che danno modo al cliente di poter usufruire di un prezzo finale che può essere di gran lunga più basso della media nazionale. Le auto elettriche poi hanno emissioni locali zeroe fanno, quindi, bene all’albiente (mettendo in pratica la transizione ecologica) ma anche al portafoglio:

“I veicoli elettrici consentono di risparmiare il 40% sui consumi e il 30% sui costi di manutenzione rispetto a un veicolo a combustione interna.”

L’esperienza di guida delle auto elettriche è così raccontat da chi l’ha avuta:

Sono silenziosissime, vibrano pochissimo e sono anche facili da guidare, perché non hanno cambio e frizione: bastano acceleratore e freno.

Cosa sono le auto ibride plug-in per incentivi auto 2022

Per completare questo excursus sulla differenza tra auto elettriche o plug-in hybrid è importante comprendere che queste ultime:

“Sono l’anello di congiunzione fra le auto tradizionali e le auto elettriche. Il propulsore elettrico lavora insieme ad un motore termico classico, alimentato a benzina o Diesel. I due propulsori si supportano a vicenda in fasi di particolare sforzo come le ripartenze ai semafori o le fasi di sorpasso, abbattendo così i consumi di combustibile fossile e la spesa per il carburante.”

Spostano l’auto elettronicamente per diverse decine di chilometri perché dispongono di batterie più potenti che possono essere ricaricate, mentre per i tragitti più lunghi entra in gioco il motore termico, come per una vettura classica.

Come scegliere tra auto elettriche o plug-in hybrid

Lo snodo per decidere se acquistare auto elettriche o plug-in hybrid con gli imminenti incentivi auto 2022 è legtao alla percorrenza media giornaliera in automobile:

“Una persona o i componenti di una famiglia che si spostano prevalentemente in città ed occasionalmente fuori porta potranno optare per una city car elettrica. Al contrario, per chi quotidianamente percorre tragitti più lunghi ma allo stesso tempo vive in città la scelta più sensata può essere una ibrida plug-in.”