Il film
Oppenheimer, Cillian Murphy e il suo rapporto ultradecennale con il regista Christopher Nolan.
L’attore parla per la prima volta del film dedicato al padre della bomba atomica e della conclusione della fortunata serie
Peaky Blinders.
Oppenheimer, Cillian Murphy sul film: Un personaggio contraddittorio
Si sa ancora poco della trama di
Oppenheimer. Il film racconterà la vicenda del fisico Robert Oppenheimer, le cui ricerche portarono allo sviluppo della prima bomba atomica. Probabilmente, la pellicola si concentrerà anche sulle conseguenze che l’invenzione ebbe sulla fragile personalità dello scienziato.
Si tratta della
sesta collaborazione di Cillian Murphy con il regista Christopher Nolan, dopo la trilogia de
Il Cavaliere Oscuro,
Inception e
Dunkirk.In una
lunga intervista, l’attore, visto recentemente in
A Quiet Place II, ha parlato per la prima volta del progetto e del personaggio da lui interpretato.
Ho letto tantissimo materiale su di lui, concentrandomi sull’uomo e su cosa ha provocato in lui l’aver inventato la bomba atomica. Non ho la competenza necessaria per capire le meccaniche alla base della sua invenzione, quindi non ho approfondito molto quell’aspetto. Trovo, però, estremamente affascinanti questi personaggi contraddittori. Le persone si identificano con loro perché tutti noi viviamo le nostre vite con tantissime contraddizioni che si agitano nelle nostre teste.
Sono pochi i registi come Christopher Nolan
Cillian Murphy ha poi lodato il lavoro di Christopher Nolan, esempio, secondo l’attore, di una razza di registi sempre più rara.
Risponderò sempre alle chiamate di Christopher Nolan, a prescindere da quanto sia grande il ruolo che mi offre. Trovo meraviglioso che ci siano ancora registi capaci di fare film stimolanti, impegnativi, girati in pellicola o in Imax, pur rimanendo all’interno dei grandi Studios. Lui è un portabandiera di tutto questo. Lui, Paul Thomas Anderson e Quentin Tarantino sono registi eccezionali che realizzano opere interessanti e di enorme portata.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.