Monaco Basket gran vittoria
La squadra di Sasa Obradovic viene ripresa nell’ultimo periodo. Decide una magia di Mike James che si isola e va in angolo. Il successo nel confronto diretto permette l’aggancio in classifica. Ora la compagine monegasca mette in dubbio la presenza nelle prime 8 di…
Monaco-Unicus Kazan è stata una grandissima partita. Tra due squadre che difendono in maniera gagliarda. E la difesa, si sa, è uno degli ingredienti più intriganti e interessanti, del mondo della Pallacanestro.
Ma nemmeno quando pensi di aver fermato uno dei giocatori più talentuosi di questo secondo campionato denominato Eurolega, Mike James, sei certo di andare al tempo supplementare. Sul 76-76, lui, il folletto immarcabile, visto lo spazio chiuso al centro e i blocchi raddoppiati bene dall’Unics Kazan sul fronte destro, prende, da solo (!), l’angolo, e va a una improbabile sospensione. Tiro da 3 punti e buonanotte ai suonatori. 79-76.
Una squadra, Monaco, che ha chiaro il da farsi
Ogni compagno di squadra di Mike James ha fatto il suo. Significa che ci dovremo abituare, alla crescita della formazione monegasca. Magari non arriveranno i Bentil e gli Hines, ma le aspiranti grandi, o le consolidate realtà quali il Real Madrid, il Barcellona, dovranno fare i conti anche con il Monaco. Come del resto nella seconda parte di stagione, dall’autunno in poi, li hanno dovuti fare con Kazan e, a tratti alternati, con l’Olympiakos Pireo, stasera avversaria dell’Olimpia Milano, e con il Fenerbahce.
Il primo periodo ha visto un grande equilibrio, 22-19 il parziale, al 10’. Il 22-17 del secondo quarto ha portato le squadre negli spogliatoi sul 44-36. Le percentuali al tiro dicevano al riposo che il Monaco ha gestito meglio qualche pallone nei pressi del canestro, nel pitturato, come dicono quelli esperti.
Nella seconda parte, dal 20’ al 30’, torna a essere una partita battagliata su ogni pallone vagante: 17-19 e quindi solo 6 di scarto rimanevano.
La benzina scarseggia e la lucidità pure, nell’ultima frazione. Con l’Unics Kazan che ora chiude meglio i tabelloni e gli spazi per evitare tiri semplici.
Monaco Basket gran vittoria
Fino all’ultima azione, chiamata a ristabilire una minima, vitale differenza. Perché dal 31’ al 39’30” l’Unics Kazan ha piazzato un 21-15 che significava pari a 76.
E James ha dimostrato di prendersi in carico tutta la voglia degli investitori del Principato, in fatto di Pallacanestro. L’Eurolega consegna una vittoria importante a un Monaco capace di sorprendere, una volta di più, gli appassionati della palla a spicchi.
La squadra di Mike James è un bell’insieme, da vedere. E il lavoro svolto da Coach Saša Obradović si vede. E’ una squadra acerba, per certi versi. Capace di mettersi a lavorare di buzzo buono, senza paura del gioco fisico contro le avversarie più dotate. Non a casa l’ex giocatore della Virtus Roma ha vinto parecchio, in carriera, da giocatore. E quegli allori si ottengono con una cosa che si chiama mentalità. Chissà che nel piccolo stato caro agli appassionati di Formula 1 e di Vela, dopo il Calcio, non si innamorino, e pure di brutto, della Pallacanestro.
Vero che il Monaco abbia già giocato 26 partite, sulle 38 totali, ben 4 in più del Fenerbahce. Ma vincere il confronto diretto contro l’Unics Kazan, riprendere i cestisti russi in graduatoria al 7° posto. Mettere in discussione club più abituati, a lottare per entrare nelle prime 8. Sono tutti fattori che incoraggiano al sogno.
Il resto ce lo dirà il campo.
Il tabellino dell’impresa del Monaco Basket
MONACO BASKET-UNICS KAZAN 79-76
Monaco: James 25, Motiejunas 11, Hall 10, Andjusic 9, Thomas 7, Diallo 11, Ouattara 4, Westermann 2, Lee, Motum. All. Sasa Obradovic.
Unics Kazan: Mayo 15, Hezonia 20, J. Brown 16, Spissu 10, Jekiri 6, Vorontsevich 3, L. Brown 6, Canaan, Uzinskii. All. V. Perasovic.
https://www.facebook.com/MonacoBasket/videos/682110919483689