Oltre ai tradizionali dolci di Carnevale, spopola sul web, “La Crostata di Arlecchino”, un’alternativa colorata al fritto
Tempo di Carnevale, tempo di dolci-di-carnevale. Se volete evitare il fritto o più semplicemente volete provare un’alternativa alle classiche frappe e castagnole, vi consigliamo di provare l’ultima tendenza del momento: “La Crostata di Arlecchino”. Presente sui migliori blog di cucina, è un dolce che solo a guardarlo mette subito allegria. Dall’aspetto potrà sembrare difficile, ma vi assicuriamo che seguendo alcuni piccoli accorgimenti, potrete anche voi realizzare questo guscio di frolla ripieno di crema pasticcera al pistacchio e coriandoli colorati al cioccolato.
La ricetta che vi proponiamo è a cura di Arianna Tosatto, food blogger del sito merendedafavola.com. Andiamo a conoscerla meglio.
Arianna, quando e come nasce la tua passione per la cucina?
Da bambina, guardavo mia nonna preparare dolci e trasformare semplici ingredienti in merende deliziose, i miei occhi curiosi assistevano a una vera e propria magia, ed è tutta la vita, che seguendo la sua ispirazione e alcune ricette, che conservo gelosamente, inondo la mia cucina di profumi e sapori che fanno subito ‘casa’.
Da dove prendi ispirazione per le tue dolci ricette?
Amo sperimentare nuovi dolci utilizzando solo ingredienti di qualità che scovo personalmente presso produttori locali. Perché solo utilizzando prodotti di ottima qualità, riesco a ottenere le mie Merende da Favola.
Come hai scelto il nome del tuo blog?
Il nome del blog nasce proprio dal ricordo delle merende che preparava la nonna e dalle favole che io ho sempre raccontato a mio figlio nei suoi primi anni di vita, mi è sempre piaciuto accostare delle belle letture durante un momento tutto nostro.
La Crostata Arlecchino
Ricetta
- Ingredienti per la frolla:
- 300 g di farina 00
- 120 g di burro freddo da frigorifero
- 120 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero e 1 tuorlo a temperatura ambiente
- 1 bacca di vaniglia o in alternativa mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- Per la farcitura – crema pasticcera al pistacchio
- 500 ml di latte a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli a temperatura ambiente
- 50 g di farina
- 150 g di crema spalmabile al pistacchio
- Per la decorazione finale
- 120 g di confetti di cioccolato