Richard HTT e Fraffrog sono due giovani youtuber che stanno avendo sempre più successo tra i giovani e i giovanissimi. Un po’ come i GBR ma in un settore del tutto diverso. Di base sono due illustratori ma in realtà sanno declinare il loro talento in tutto ciò che è visual. “Franciccina” (così viene chiamata nei video la ragazza), per esempio, ha di recente realizzato 5 illustrazioni di Posaman per Prime Video per lanciare la seconda stagione di “LOL 2 – Chi ride è fuori”. Al centro di diversi studi di comunicazione e spesso citati nel corso di delle lezioni di “Influencer e leadership studies” sanno utilizzare al meglio tutti gli strumenti dei social ma facendoli “loro” con un linguaggio che sta diventando precipuo.

Richard HTT e Fraffrog, il loro stile

La particolarità dei video di Richard HTT e Fraffrog, nella maggior parte dei casi, sta nell’usare il meccanismo di challenge. Si tratta, in sintesi, di:

“Scegliere di comunicare un contenuto attraverso una sfida che tiene avvinto il pubblico e, di conseguenza, alta l’attenzione.”

La scelta delle sfide tra Richard HTT e Fraffrog è geniale. Disegnare:

  • volti capovolti
  • fino a quando finisce la matita
  • immagini sempre più grandi
  • nudi
  • con la verdura
  • temi suggeriti a caso dalla rete

Come si evince, la forza di questi video è che esula dal tutorial, che ha un po’ stufato, ma intrattiene. I due ragazza si fanno guardare perché ci si chiede chi la spunterà. ma anche perché sono davvero molto bravi e divertenti.

Il product placement

Non è intenzione di quest’articolo pontificare sulla santità dei due youtber. I due giovani lavorano, lo fanno per soldi. Ma come? Attraverso il meccanismo di “product placement”, cioè di:

“Piazzamento di uno o più prodotti all’interno di un video senza farne il referente centrale.”

Mentre raccontano, chiacchierano e scherzano, mostrano. Mostrano prodotti, oggetti legati al loro settore dove sono esperti e, quindi, credibili. Ciò rende facile la vendita. Il meccanismo mentale dello spettatore è:

“Se lo consigliano loro che ci lavorano davvero e che me lo mostrano concretamente, vuol dire che è vero.”

Ecco perché questa coppia funziona lato utente ma anche lato azienda.

L’engagement

Cosa significa engagement? Secondo la definizione generale:

“Si tratta d’impegno ideologico, spec. sul piano civile e culturale.”

Traslato nel social vuol dire quanto gli utenti commentano e mettono like su un certo contenuto. Richard Htt e Fraffrog raggiungono vette elevatissime. Ogni loro video è visto milioni di volte, cliccato migliaia e commentato centinaia. Questo certifica che i loro numeri sono veri… fatto non così comune nel settore dei social. Sono giovani, carini (e forse innamorati) ma, soprattutto, sono divertenti e talentuosi. Sono il futuro della pubblicità, del design e del social marketing.

Il video più famoso di Richard Htt e Fraffrog

Ecco un esempio fulgido di quanto detto sui due visual influencer: