Bollette Gas: ” il prezzo rimarrà alto”. A fronte della crisi tra Russia e Ucraina “temo che il prezzo gas resterà a prezzo abbastanza alto, difficilmente potrà tornare ai livelli dei mesi precedenti”. Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, lo dice nell’Aula della Camera svolgendo la sua informativa sulla situazione dei costi dell’energia.

Bollette Gas: ” il prezzo rimarrà alto”

Quando si parlava dell’entrata in funzione del gasdotto Nord Stream 2 “sembra quasi un’altra epoca, pochi mesi fa riferito alla Camera che con il Nord Stream 2 sarebbe stata possibile una riduzione costi”, ricorda Cingolani, “ma la situazione è stata aggravata dalla rapida evoluzione geopolitica tra Russia e Ucraina, e questo ha accelerato la necessità ulteriori interventi strutturali”.

Estrazione del gas è calata in Italia

Con la riduzione della produzione nazionale di gas metano “non si sono avuti benefici ambientali ma disinvenstimento nell’industria nazionale”. L’estrazione di gas in Italia è calata dice il Ministro “da 17 miliardi di metri cubi nel 2000 a poco piu di 3 miliardi di metri cubi nel 2020”, ricorda Cingolani, quindi “in 20 anni la produzione è scesa a fronte di un consumo globale rimasto pressoché costante tra 70 e 80 miliardi di metri cubi, continuando a importare gas”.

Bollette gas

Bollette Gas: scenari futuri

Il Ministro traccia poi gli scenari futuri “è ipotizzabile che permangono tensioni e volatilità sui mercati internazionali, spostamenti flussi gas e tensioni a est in primis”, spiega Cingolani, aggiungendo che la situazione viene valutata “in coordinamento con le strutture dell’Unione europea, e seguiamo le evoluzioni per eventuali riduzioni sui volumi dalla Russia”.

Aumentare le rinnovabili

“E’ imprescindibile l’aumento sulle rinnovabili, ma non basta averle, c’è anche un problema di proporzionalità del costo attuale dell’energia prodotta e di come si riflette in bolletta”, e si tratta di “un problema di mercato internazionale” cosi ha concluso il Ministro della transizione ecologica.