Bonus nido 2022. Per la platea di beneficiari interessati a questa tipologia di bonus, il limite massimo di rimborso è di 3 mila euro e la soglia minima si fissa a quota 1.500 euro.
Una misura, dell’importo massimo di tremila euro per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati – e del contributo previsto per forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
A confermarlo è proprio Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia.
Bonus nido 2022: requisiti e cosa c’è da sapere
Possono richiedere il bonus asilo nido 2022, direttamente i genitori di figli minori, naturali o adottivi, che rispondono a determinati requisiti.
Se il genitore è straniero, allora deve risultare in possesso di tutta la documentazione necessaria per poter soggiornare legalmente nel nostro Paese.
Gli altri requisiti riguardano il limite reddituale attestato dal certificato Isee 2022.
Hanno diritto a inviare la propria richiesta di contributo anche i genitori di bambini affetti da patologie croniche varie.
ll bonus asilo nido 2022 è possibile richiederlo anche nel caso in cui sia solo un genitore ad avere un’occupazione.
Il bonus è erogato per undici mesi, escludendo dunque il mese di agosto.
Bonus asilo nido 2022, domanda
La procedura si svolge online, quindi la richiesta va inviata in maniera telematica, compilando il modello richiesto e allegando le attestazioni richieste, sul sito dell’Inps.
Ecco la procedura per fare domanda:
Per poter accedere ai portali della pubblica amministrazione, è necessario fornire le proprie credenziali personali, come lo Spid, la Cie o CNS.
Per ottenere il bonus asilo nido in presenza di figlio con gravi patologie croniche, allora è necessario fornire in aggiunta ai documenti, anche un certificato del pediatra che attesti la presenza di tali problematiche a carico del bambino e quindi l’impossibilità di poterlo iscrivere presso una struttura standard di asilo nido.