Accadde oggi, 23 febbraio 1918: viene fondata l’Armata Rossa. Detta anche Armata Rossa degli Operai e dei Contadini, fu il nome dato alle forze armate russe dopo la disintegrazione delle forze zariste nel 1917.
Accadde oggi, 23 febbraio 1918: viene fondata l’Armata Rossa
L’aggettivo “rossa” fa riferimento al colore tradizionale del movimento socialista e comunista. L’Armata Rossa fu istituita su decreto del Consiglio dei commissari del popolo nel 1918 e divenne l’esercito dell’URSS al momento della fondazione dello Stato sovietico nel 1922. Lev Trockij, commissario del popolo per la guerra dal 1918 al 1924, è considerato il fondatore dell’Armata Rossa.
L’Armata Rossa e la Seconda guerra mondiale
L’Armata Rossa, guidata direttamente da Stalin con la collaborazione di vari generali, svolse una funzione decisiva durante la Seconda guerra mondiale, sconfiggendo dopo quattro anni di violente e sanguinose battaglie, la maggior parte delle forze della Wehrmacht nazista e concludendo vittoriosamente il conflitto russo-tedesco con la conquista di Berlino e Vienna.
L’Armata Rossa, un esercito di grande potenza
Durante le operazioni sul fronte orientale, il 70-75% delle vittime che la Wehrmacht e le Waffen-SS subirono durante il secondo conflitto mondiale, furono causate proprio dall’Armata Rossa. Nel suo periodo di massima espansione d’organico, ovvero nel 1943, l’Armata Rossa contava 10 milioni e mezzo di effettivi tra ufficiali, sottufficiali e soldati.
L’equipaggiamento
L’Armata Rossa era equipaggiata con migliaia di carri armati e cannoni moderni; le perdite per raggiungere la vittoria contro la Germania furono elevatissime: 11,2 milioni di soldati morti 1941-1945. A partire dal febbraio del 1946, l’Armata Rossa prese il nome ufficiale di Armata Sovietica fino alla sua dissoluzione avvenuta nel dicembre 1991 dopo il crollo dell’URSS.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.