Gli alberi genealogici delle case reali parlano di storia, tradizione e potere. E quello dell’attuale Royal Family inglese non fa eccezione. Da re Giorgio VI a Elisabetta II, fino ai successori al trono Carlo e William, per arrivare ai piccoli eredi George, Charlotte e Louis. La famiglia reale è una delle più celebri e chiacchierate al mondo la cui stirpe è composta dai parenti prossimi dell’attuale sovrana, appartenenti per nascita o per matrimonio al nobile Casato dei Windsor.
Royal Family, il Casato dei Windsor
Il primo ramo della famiglia è fatto risalire convenzionalmente a Giorgio V, nonno di Elisabetta, che regnò sulla Gran Bretagna, l’Irlanda e i Domini britannici d’oltremare per circa 25 anni. Dal 1910 al 1936. Dopo la sua morte salì al trono il figlio primogenito Edoardo con il nome di Re Edoardo VIII che, com’è noto, abdicò dopo meno di un anno per sposare l’amore della sua vita, l’americana divorziata Walis Simpson, nonostante il divieto della famiglia. Era il primo dicembre 1936 e la rinuncia di Edoardo spalancò le porte del trono al fratello minore Giorgio VI e, più tardi, alla nipote Elisabetta.
Il regno di Elisabetta
Molto legata ai suoi genitori e alla sorella Margaret, la futura Regina crebbe in un clima familiare di unione e armonia. Il 20 novembre 1947 sposò Il Principe Filippo di Grecia e Danimarca, suo cugino di terzo grado. Nel 1951 la salute di Re Giorgio VI, malato di tumore ai polmoni, peggiorò a vista d’occhio. Il 6 febbraio 1952 il sovrano morì ed Elisabetta, che in quel momento si trovava all’estero, si ritrovò a essere la nuova Regina a soli 26 anni. Nel 48 nacque il primo figlio di Elisabetta e Filippo, Carlo. Mentre nel 1950 la secondogenita Anna. 10 anni dopo, la coppia ebbe il terzo figlio, Andrea, e nel 1964 il quarto e ultimo genito Edoardo.
La linea di successione della Royal Family
Classe 1948, il Principe Carlo è l’erede al trono più longevo delle isole britanniche. Dopo numerosi flirt, sposò Lady Diana Spencer nel 1981. La coppia ebbe due figli, William ed Harry per poi separarsi e infine divorziare nel 1996. Gli ultimi sondaggi rivelano che il popolo britannico non è poi così entusiasta alla salita al trono di Carlo, nonostante si stia preparando per questo ruolo praticamente da sempre.
Il popolo vorrebbe piuttosto che la Regina Elisabetta favorisca il nipote William, il cui indice di gradimento agli occhi dei sudditi cresce esponenzialmente di anno in anno, insieme a quello della moglie Kate Middleton che tanti (soprattutto i giovani) vorrebbero come Regina.
Leggi anche: La Regina Elisabetta festeggia il Giubileo di Platino: 70 anni di regno oggi
Leggi anche: Elisabetta. Per sempre regina: storia di una donna d’altri tempi