Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 sono appena terminate, ma hanno portato in dote anche una serie di polemiche più o meno inaspettate. A scatenare i malumori interni tra le atlete azzurre dello scii, ci sono gli screzi tra la madre di Federica Brignone e Sofia Goggia. Mamma Brignone, infatti, negli scorsi giorni era intervenuta commentando la prestazione ‘a sorpresa’ della sciatrice classe 1992 – argento in discesa a Pechino – in questa maniera: “Sofia è egocentrica e il suo infortunio non era poi così grave”.
Ebbene, non è tardata ad arrivare la replica della Goggia, la quale poche ore fa ha risposto piccata alle dichiarazioni di Ninna Quario:
“Non ho bisogno di fomentare questa polemica che è stata molto sgradevole e penso anche offensiva non tanto nei miei confronti quanto nei confronti di gente qualificata, come i dottori della federazione, che agiscono per il bene degli atleti e di certo non vanno a sostenere il falso. L’egocentrico penso che metta al centro dell’attenzione i propri problemi, lo sport ad alto livello implica una sorta di egoismo, perché l’atleta deve pensare a sé e ognuno di noi lo è per riuscire a conseguire un percorso personale che porterà a obiettivi desiderati. Se c’è una persona che mi fa sempre le polemiche è sempre lei, chissà come mai”.
Sofia Goggia su Milano-Cortina 2026: “Sono carica”
E su Milano-Cortina 2026 la Goggia ha chiuso in questa maniera:
“Mi sento già carica solo adesso a pensarci – mi viene voglia di impostare questi quattro anni al meglio per riuscire a essere pronta per quell’evento anche se ancora tanto lontano. Pechino 2022 è stata un’Olimpiade un po’ strana con tutte le restrizioni della pandemia, penso che soprattutto sia stato difficile arrivarci dopo un inverno dove abbiamo girato davvero tanto. In ottica Olimpiade penso sia stata la parte più stressante”.