C’è una ragione se Netflix ha investito dei soldi su una serie che parla di Pablo Escobar, la sua morte, il suo patrimonio, la moglie e i figli. Le gesta narrate in “Narcos” sono tristemente vere. A detta dei più importanti storici, il colombiano è stato il criminale più pericoloso nella storia, uno che per anni ha avuto e mantenuto interessi e potere con lo spaccio di droga e di armi illegali. Il suo mito è nato in Sudamerica ma ha conquistato tutto il globo ed ora la gente cerca informazioni per capire cosa ci sia di vero nello story telling che da anni è iniziato col personaggio. Vi aiutiamo noi.
Chi è Pablo Escobar
Pablo Escobar è stato il narcotrafficante più temuto e potente nella storia della criminalità mondiale:
“I suoi interesse ed affari hanno toccato ogni parte del mondo. Il suo nome è conosciuto in ogni punto del pianeta. Nato a Rionegro nel dicembre del 1949 da un agricoltore e un’insegnate di scuola elementare, Pablo Escobar è il terzo di sette figli. La sua famiglia era molto povera, così la sua infanzia ed adolescenza è stata contraddistinta dalla povertà e furti nelle strade di Meddelin dove nasce il suo mito.
A 13 anni entra a far parte di un movimento rivoluzionario, il Nadaismo, che incitava i giovani a disobbedire i genitori e a fare uso di droghe. Nel 1974 viene arrestato per la prima volta per furto d’auto e, durante la sua prigionia a Ladera, incontra un noto trafficante del luogo, Alberto Prieto. Una volta scarcerato Escobar lavora al servizio di Prieto nel contrabbando di cocaina. La sua carriera criminale nel mondo della droga ha avuto sempre di più un crescita.”
Dentro l’intreccio della storia su Pablo Escobar, la sua morte, il suo patrimonio, la moglie e i figli c’è la voglia dell’uomo di controllare anche la politica in Colombia ma non ci riuscirà mai per via della sua fedina troppo poco pulita.
Pablo Escobar: la morte
Dal 1984 il regno di Pablo Escobar vacilla. Dopo diversi anni da latitante, nel 1991 si consegna spontaneamente alle autorità colombiane consegnandosi, di fatto, in una prigione privata, La Catedral, che si trasformerà presto in un luogo di lusso. Quando l’uomo tenat la fuga anche da là, tutto crolla:
“Il 2 dicembre del 1993, una squadra colombiana di sorveglianza elettronica chiamata Bloque de Busqueda attraverso uno strumento per la triangolazione radio fornito dagli Usa, lo localizza in un quartiere di Medellin. Escobar e un suo uomo sono circondati: tentano la fuga e vengono uccisi con diversi colpi d’arma da fuoco.”
Pablo Escobar: il patrimonio
Ma a quanto ammonta il patrimonio di Pablo Escobar? Al massimo del potere controlla l’80% del mercato mondiale della cocaina e il 20% delle armi di contrabbando. In cassa ha circa 25 miliardi di dollari. Dopo la sua dipartita si scopre che molto altro denaro è nascosto sotto terra: circa 600 milioni di dollari in ogni cassetta.
Moglie e figli di Pablo Escobar
- la figlia Manuela
- il figlio Sebastian
Per tanti anni ha saputo stare lontana dalla cronaca e poi, nel 2019, ha pubblicato la sua autobiografia. L’intreccio di Pablo Escobar, la sua morte, il suo patrimonio, la moglie e i figli appassiona ancora e molto e la mitopoietica delle serie lo alimenterà.
Ecco il podcast su pablo escobar di radio Cusano Campus
https://www.radiocusanocampus.it/podcast/pablo-escobar-intervista-ambasciatore-domenico-vecchioni/