La stagione di ciclismo sta finalmente per entrare nel vivo. Uno dei primi grandi eventi del 2022 è certamente l’UAE Tour – organizzato da RCS Sport. Ad onor del vero, la competizione è cominciata domenica 20 febbraio e terminerà sabato 26 febbraio. Diverse le squadre in gara (17 formazioni WorldTour e tre Professional tra cui l’italiana Bardiani CSF Faizanè) che si daranno battaglia fino all’ultimo.
UAE Tour 2022: percorso e altimetria
La partenza dell’UAE Tour 2022 si è svolta a Madinat Zayet, che è coinciso anche con l’arrivo della prima tappa. La prima frazione è stata vinta da Jasper Philipsen (Bel, Alpecin-Fenix), Secondo l’irlandese Sam Bennet, della Bora-Hansgrohe. Terzo il nostro Elia Viviani (Ineos-Grenadiers).
La seconda tappa è stata invece vinta da Mark Cavendish. Secondo Jasper Philipsen, in maglia rossa di leader, che ha conservato il primato in classifica generale.
La terza frazione è una crono di 9 km in cui Pippo Ganna potrà dire certamente la sua.
Quindi, alla quarta, ecco il primo arrivo in salita a Jebel Jais, a quota 1.491 metri di altezza.
Quinta tappa, giovedì 24 febbraio Ras Al Khaimah Corniche – Al Marjan Island, 182 km
Sesta tappa, venerdì 25 febbraio Expo 2020 Dubai – Expo 2020 Dubai, 180 km
E poi arriva la settima tappa, sabato 26 febbraio, Al Ain – Jebel Hafeet, di 148 km. Sarà il gran finale per capire chi si aggiudicherà l’UAE Tour 2022.
Ciclismo UAE Tour 2022: i favoriti
I ciclisti favoriti per la vittoria finale dell’UAE Tour 2022 sono diversi, ma il grande atteso resta Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), due volte vincitore del Tour de France e detentore della corsa nel 2021. Da segnalare anche la presenza di Adam Yates (Ineos Grenadiers), Tom Domoulin e Chris Harper.
UAE Tour 2022: dove vederlo in tv
Come sappiamo, l’UAE Tour 2022 è trasmesso in diretta su Eurosport 1 o Eurosport 2 a partire dalle 11.50, con arrivo previsto alle 13.30. Possibile anche seguire l’evento in streaming su Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go e NOW.