Le arti marziali miste stanno prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese grazie e soprattutto a Marvin Vettori, fighter originario di Mezzocorona che combatte nella promotion mondiale più importante, UFC.
Al momento occupa il terzo posto del ranking mondiale dei pesi medi al limite degli 84kg, è sceso di un gradino dopo UFC271, dove Cannonier ha battuto Derek Brunson soffiando all’azzurro la posizione. Ma analizziamo la divisione e le prospettive per l’alfiere nostrano.
The hometown came out for @MarvinVettori! ⛪️
— UFC on TNT Sports (@ufcontnt) October 24, 2021
The people of Mezzocorona watched the Italian Dream come out victorious in their beautiful town square. pic.twitter.com/gd8AgGVOd5
La situazione nei pesi medi UFC
Marvin Vettori, che ha già affrontato il campione in carica Israel Adesanya portandolo due volte al verdetto dei giudici, è sceso dalla seconda alla terza posizione del ranking a fronte dei risultati di UFC271, che ha visto scontrarsi quattro dei top contender dei pesi medi.
Nel co-main event il veterano Jared Cannonier ha mandato al tappeto Derek Brunson durante il secondo round a colpi di gomitate. Nel main event della card Israel Adesanya ha difeso con successo la cintura contro Robert Whittaker in un match molto tirato che ha fatto storcere il naso al perdente.
Grazie a questi risultati è stato proprio il fighter texano a superare Vettori, e secondo il presidente Dana White sarà sempre il texano ad avere una chance titolata contro l’attuale campione, Israel Adesanya.
UFC, il futuro di Vettori
The Italian Dream, questo il soprannome di Vettori, viene da una convincente vittoria contro Paulo Costa (che contro l’italiano ha subito la seconda sconfitta in carriera), e aspettava con interesse i risultati di UFC271.
Lo scenario per tornare alla carica della cintura è abbastanza delineato: un incontro contro Derek Brunson o uno “spareggio” contro il contender numero uno Robert Whittaker: sia lui che Marvin hanno perso due volte contro Adesanya, ma in caso The Last Stylenbender battesse anche Cannonier, il vincente tra Marvin e Whittaker potrebbe avere un’altra chance titolata, che potrebbe essere quella buona.