Quali sono gli anime da vedere? Se lo chiedono tanti ragazzi che amano l’animazione giapponese ma anche tanti genitori che amano sapere cosa guardano i loro ragazzi. L’offerta di questo mercato, d’altronde, è sterminata e non è tutta di qualità. Inoltre la cultura nipponica non è come la nostra e alcuni temi andrebbero filtrati da un punto di vista “europeo”. Per fare esempi concreti, sesso e violenza per il Sol Levante vanno proposti ai giovani in modo più diretto rispetto alle nostre abitudini. Non è questa la sede per giudicare se sia una scelta corretta ma è fuori dubbio che sia necessaria una bussola con cui orientarsi. Siamo qua per questo.
Anime da vedere: 5 titoli per tutti
A distanza di due anni dal Best Anime 2019, abbiamo deciso di proporre una lista di anime da vedere che spazi in diversi generei. Eccola.
One Piece
Si tratta dell’anime più amato dai ragazzi di questo decennio e a decretarlo sono stati diversi sondaggi di settore. La storia, di dominio pubblico, narra cosa significhi diventare il Re dei pirati e far parte della ciurma di Monkey D. Rufy.
Naruto
Per capire uno degli anime più amati in Italia basta leggerne l’inizio:
“C’era una volta uno spirito malvagio dalle sembianze di una gigantesca Volpe a Nove Code. Per far fronte a quello spirito, la gente invocò l’aiuto dei ninja. Uno solo di quei ninja, a costo della propria vita, riuscì a imprigionare lo spirito.”
Ecco perché i ragazzi adorano le avventure di questo giovane ninja dodicenne Naruto Uzumaki, costantemente emarginato, che non sapeva di essere lui il custode del demone.
Death Note
La ragione per cui è tra gli anime da vedere è che si tratta di un capolavoro che ha creato uno dei personaggi più intriganti e contorti dell’immaginario collettivo: Light Yagami. Questa serie tv thriller ha un ritmo serrato, temi stimolanti, frequenti colpi di scena inaspettati e affascinanti battaglie di arguzia.
L’attacco dei giganti
In una realtà post-apocalittica il mondo ha trovato rifugio dentro una cinta muraria e vive con la speranza che non si verifichi nuovamente l’evento nefasto che 300 anni fa terrorizzò la popolazione: l’attacco dei Giganti. Quando i mostri sfondano il muro e iniziano a mangiare gli uomini, inizia la storia di come la resistenza della razza umana potrà provare ad evitare l’estinzione.
Demon Slayer
Come spesso accade per gli anime da vedere, tutto parte da manga di successo e questo è un vero culto:
“Un giorno Tanjiro, orfano di padre, di rientro dal villaggio, trova sua madre e i suoi fratelli brutalmente massacrati. Solo sua sorella è sopravvissuta, ma è stata trasformata in un demone.”
Ha un’animazione sbalorditiva e scene d’azione magistrali, i giovani impazziscono per questo anime.