Dopo le prime quattro partite giocate la scorsa settimana, la Champions League torna protagonista con gli ultimi quattro match dell’andata degli ottavi di finale. I riflettori saranno tutti puntati sulla Juventus che martedì, ore 21.00, inizierà il suo percorso nella fase a eliminazione diretta all’Estadio de la Ceramica contro il Villarreal di Unai Emery.
Una sfida inedita tra le due formazioni che non si sono mai affrontate in Europa. I bianconeri di Massimiliano Allegri sono reduci dal pareggio nel derby e non perdono una partita nei 90 minuti dal 27 novembre (Juventus-Atalanta 0-1). Con ogni probabilità l’allenatore dovrà fare a meno di Dybala. Per l’argentino sono state escluse lesioni muscolari: solo un affaticamento, ma non verrà rischiato. Niente tridente, dunque, con Vlahovic e Morata. Di contro il Villarreal è riuscito a piazzarsi al secondo posto nel gruppo F davanti all’Atalanta e in casa vanta sei risultati utili di fila, ultimo lo 0-0 contro il Real Madrid.
Visualizza questo post su Instagram
Sempre martedì sera si disputerà anche Chelsea-Lille. I campioni d’Europa in carica, freschi vincitori anche del Mondiale per Club, affrontano la “Cenerentola” del torneo che per la seconda volta nella storia gioca gli ottavi di finale. Nell’unico precedente, stagione 2006-2007, i francesi vennero eliminati da un’altra inglese, il Manchester United.
Proprio i Red Devils saranno protagonisti in uno dei due match di mercoledì. Una partita di prestigio attende gli inglesi al Wanda Metropolitano, contro l’Atletico Madrid. I colchoneros stanno disputando una stagione con un ritmo altalenante e sono riusciti a passare il turno nonostante abbia perso tre partite nella fase a gironi. Cerca stabilità con Ralf Rangnick, invece, lo United che è reduce da quattro risultati utili di fila. In contemporanea si giocherà Benfica-Ajax, sfida che nella stagione 1971-1972 valeva un posto in finale.
Champions League, il programma
Martedì 21 febbraio
- Chelsea-Lille, ore 21.00
- Villarreal-Juventus, ore 21.00
Mercoledì 22 febbraio
- Atletico Madrid-Manchester United, ore 21.00
- Benfica-Ajax, ore 21.00