La Regina Elisabetta è positiva al covid. Lo fa sapere Buckingham Palace, sottolineando che ha sintomi leggeri: per il momento, accusa solo un po’ di raffreddore. La corte britannica assicura ufficiosamente che Elisabetta, 95 anni, è vaccinata tre volte contro il Covid al pari di Carlo e di Camilla. Al momento, Elisabetta II si trova in isolamento nel castello di Windsor.

Anche il figlio Carlo è risultato positivo al Covid e appena due giorni prima del referto, aveva incontrato Elisabetta, che ha da poco aveva celebrato il Giubileo di platino, tagliando il traguardo dei 70 anni di regno: in carica dal 6 febbraio 1952 e incoronata il 2 giugno 1953.

La sovrana, ha ricevuto in collegamento video gli ambasciatori di Spagna e Estonia

Nonostante la positività di Carlo, la regina Elisabetta ha svolto i suoi impegni ufficiali, tutti rigorosamente virtuali.

La sovrana, che quest’anno celebra il Giubileo di Platino dei suoi sette decenni di regno, ha tenuto una serie di udienze nella Sala della Quercia nel Castello di Windsor ed è stata anche fotografata mentre “riceveva” l’ambasciatore estone e quello spagnolo in collegamento video da Buckingham Palace.

La Gran Bretagna elimina le restrizioni anti-covid

La notizia arriva a pochi giorni dall’eliminazione delle ultime restrizioni previste in Gran Bretagna, quarantena inclusa. «Dalla fine della prossima settimana i positivi non saranno obbligati a autoisolarsi», ha fatto sapere proprio oggi Downing Street.

Nello specifico, dal 27 febbraio  prossimo è abolito il green pass; introdotto solo a dicembre e unicamente per discoteche e grandi eventi.

Cade anche l’obbligo di indossare la mascherina nei negozi e sui mezzi pubblici. Il governo si limita a «suggerire» di portarla se ci si trova in luoghi chiusi e affollati.

Prossimamente verranno riviste anche le ultime restrizioni per le case di riposo e l’obbligo di isolamento in caso di test positivo.