La Roma non sa più vincere. Terzo pareggio consecutivo per i giallorosso che non sono andati oltre il 2-2 contro il Verona. A salvare Mourinho (espulso nel finale), sotto di due gol fino al 65° minuto, sono i giovani. Christian Volpato ed Edoardo Bove hanno segnato per la prima volta tra i grandi, riuscendo a regalare alla Roma un punto che in un certo momento sembrava insperato.

Verona sprint

L’impatto sul match del Verona è letale. Due gol in venti minuti per la squadra di Igor Tudor che impiega 300 secondi per sbloccare il risultato. Schema perfetto su calcio di punizione dei veneti con Barak che batte Rui Patricio. Al 20° minuto il raddoppio: ripartenza veloce, palla per Caprari che scarica verso Tameze che non sbaglia. La Roma rischia anche di capitolare alla mezz’ora con il tris di Simeone, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Volpato, il gioiello di Totti

Dopo un primo tempo incolore Mourinho si affida ai giovani e lancia Christian Volpato. Classe 2003, nato in Australia a Camperdown, Volpato ha giocato la sua prima partita in carriera all’Olimpico entrando al 62° minuto al posto di Afena-Gyan. Gli sono bastati 180 secondi per andare a segno sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Volpato, inoltre, è il primo giocatore della scuderia di Francesco Totti a segno.

Bove, l’uomo della provvidenza

Non solo Volpato perché al minuto 78 entra Bove. Classe 2002, prodotto del settore giovanile della Roma e tra i giovani preferiti di Mourinho, il trequartista pareggia i conti al minuto 84. Ancora da angolo, la palla arriva a Bove che temporeggia, non tira subito, se la aggiusta e alla fine scarica il destro in rete sul primo palo scoperto. I cambi si rivelano l’arma in più di Mou, ma il pareggio non è il risultato sperato dalla Roma che prosegue nel suo momento negativo.

Il tabellino di Roma-Verona

Roma-Verona 2-2
Marcatori: 5′ Barak, 20′ Tameze, 65′ Volpato, 84′ Bove

Roma (4-3-1-2): Rui Patricio; Karsdorp, Smalling, Kumbulla, Viña (46′ Zalewski); Maitland-Niles (79′ Bove), Cristante, Oliveira (46′ Veretout); Pellegrini; Afena-Gyan (62′ Volpato), Abraham. All.: Mourinho

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (78′ Sutalo), Gunter, Casale (56′ Depaoli); Faraoni, Tameze (78′ Retsos), Ilic, Lazovic; Barak, Caprari (64′ Bessa); Simeone (64′ Lasagna). All.: Tudor.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Ammoniti: Casale, Pellegrini, Oliveira, Karsdorp, Gunter